Alessandra Greco presenta ‘Quello che si poteva’ a Tricase

64

locandina alessandra greco 23 luglio

TRICASE (LE) – Il 23 luglio, alle ore 20:30, a Tricase, si terrà la prima presentazione ufficiale della raccolta poetica ‘Quello che si poteva’, di Alessandra Greco. Il libro in questione è uscito pochi giorni fa a cura della casa editrice Sogni di Carta. L’evento sarà presentato da Andrea Donaera, che dialogherà con l’autrice nella location dell’Atrio del Palazzo Gallone, sito in Piazza Pisanelli.

‘La scrittura di Alessandra Greco scorre come un viaggio che riesce a essere al contempo delicato e torbido, tracciando il dolore con parole accurate, oneste e definitive: la poesia come strumento di ricomposizione di un sé, come materiale per scavare in un ‘io’ che non si accontenta della pura superficie. Un esordio intenso, che non deluderà gli amanti della poesia più luminosa che discende direttamente dalla tradizione letteraria circostante (si incontrano echi di autrici e autori come Patrizia Cavalli, Chandra Livia Candiani, Franco Arminio).

Alessandra Greco, una promettente salentina di soli 25 anni, si profila sin da questa opera come una poetessa in grado di mappare il territorio sconnesso dei sentimenti, dando alla poesia lo statuto che le compete: un metodo estetico per segnalare gli incendi che divampano la vita. Il suo, infatti, non è un libro consolatorio, ma è in grado di fare del bene, proprio perché, con spietatezza, tocca le corde più sensibili dell’animo di chi sa che l’esistenza è uno splendido pasticcio.’ (dalla prefazione di Gaia Giovagnoli).