Al via a Lecce i corsi di “Vox Humana”, Accademia della Voce

302

locandina 'vox humana' accademia della voce

Da lunedì 26 novembre a Lecce, in vico Conservatorio San Leonardo 20

LECCE – Al via lunedì 26 novembre a Lecce i laboratori di “Vox Humana”, accademia della voce creata da Aletheia Teatro e diretta dall’attrice Carla Guido. L’Accademia promuove la conoscenza e l’utilizzo consapevole di uno dei principalistrumenti della comunicazione; nel corso del laboratorio per adulti “Dalla consapevolezza vocale all’interpretazione” i partecipanti potranno infatti imparare a far diventare la parola azione ed energia attraverso la drammaturgia teatrale, la letteratura, la poesia. L’uso corretto dell’energia sottesa alle parole, sostenuto da una respirazione efficace, è infatti indispensabile per evitare che quest’energia resti intrappolata nel corpo, favorendo l’insorgere di problemi linguistici e funzionali: la consapevolezza vocale inizia infatti con la coscienza del respiro e con la conoscenza del fonema.

L’Accademia organizza dunque corsi di consapevolezza vocale, dizione, uso della respirazione, educazione dell’apparato vocale, analisi del testo e sottotesto, linguistica. Tra i docenti dell’Accademia, infatti, Annarita Miglietta, docente di Linguistica italiana presso l’Università del Salento, il regista Paolo Antonio De Carlo, Lucia Castellano, medico otorino e specialista, Michela Leopizzi, attrice e speaker del Libro parlato UICI, Agnese Perrone, attrice ed esperta di public speaking, Barbara De Matteis, attrice e coach cinematografica di bambini under 11. “Vox Humana” organizza infatti anche corsi per bambini e adolescenti come “Non si parla con la bocca piena”, laboratorio scenico-vocale alla scoperta di se stessi e delle proprie capacità espressive, e corsi di dizione, respirazione, tecniche base di interpretazione, improvvisazione, gestione del corpo e dello spazio, lettura espressiva, nonché corsi di lingua inglese attraverso lo studio del teatro.

Per info e iscrizioni 339.8426640, 348.3507435, segreteria@aletheiateatro.org (la sede dell’Accademia è in vico Conservatorio San Leonardo 20, Lecce).