Al Teatro Mercadante di Altamura un successo internazionale: nel week end “Che disastro di commedia”

204

locandina disastro commedia

Doppio appuntamento

ALTAMURA (BA) – Una commedia nata per gioco e quasi per caso che è diventata, invece, un grande successo internazionale è il prossimo appuntamento della Stagione Teatrale del Teatro Mercadante di Altamura: “Che disastro di commedia”, adattamento in italiano di “The play thatgoeswrong” con regia di Mak Bell.

Nel week end doppio spettacolo:sabato alle ore 21.00 e domenica alle ore 17.30. La versione italiana “Che disastro di commedia”, con lo stesso regista, nasce da un progetto artistico di Gianluca Ramazzotti e vede, fra gli altri, Gabriele Pignottanel cast degli interpreti.

Lo spettacolo “The play thatgoeswrong” è andato in scena nel 2012 in un piccolo teatro all’interno di un pub di Londra, con un massimo di 60 spettatori a serata e una scenografia realizzata dagli stessi attori. Ha avuto un tale successo da debuttare due anni dopo a Londra e dar vita ad un crescendo inarrestabile: è stato pluripremiato, tradotto e recitato in 20 Paesi, sbarcando anche negli Stati Uniti, a Broadway. Racconta la storia di una compagnia teatrale amatoriale ma è tutto un susseguirsi di errori, strafalcioni, momenti imbarazzanti e disastri provocati dagli attori stessi. Mette in scena tutte le paure e gli errori che un attore sul palco non vorrebbe e dovrebbe mai commettere.
Info e prenotazioni: 080.3101222 – Box Office, via dei Mille 159, Altamura.

Scheda Spettacolo
Per la prima volta, in esclusiva in Italia, il regista inglese Mark Bell mette in scena lo spettacolo “The play thatgoeswrong” (Che disastro di Commedia), nato nel 2012 in un piccolo teatro all’interno di un pub di Londra, The OldRed Lion, con un massimo di 60 spettatori a serata e una scenografia “costruita” dagli stessi attori. Questo spettacolo ha avuto un tale successo da debuttare poi in prima mondiale nel 2014 al “DuchessTheatre” di Londra.

Premiata agli Olivier Awards 2015 come miglior commedia dell’anno, nel 2016 vince in Francia il Premio Molière. La Commedia mescola il gioco del teatro nel teatro di “rumori fuori scena” con la comicità irriverente dei MontyPython ed è stata tradotta in oltre 20 paesi, sbarcando in Australia e negli Stati Uniti, a Broadway.

“Che disastro di Commedia” racconta la storia di una compagnia teatrale amatoriale, la “CornleyPolytechnic Drama Society” che, dopo aver ereditato improvvisamente un’ingente somma di denaro, tenta di produrre un ambizioso spettacolo che ruota intorno a un misterioso omicidio perpetrato negli anni ’20, nel West End. La commedia è un susseguirsi di errori, strafalcioni, momenti imbarazzanti e disastri provocati dagli attori stessi. La produzione della CornleyPolytechnic Drama Society si rivela una catastrofe e gli attori cominciano ad accusare la pressione, andando nel panico.

“Che Disastro Di Commedia” evidenzia tutte le paure e gli errori che un attore sul palco non vorrebbe e dovrebbe mai commettere.
////////////////
STAGIONE TEATRALE IN SINTESI
La Stagione Teatrale 2017-2018, accompagnata dal claim “Prendi il vizio di teatrare”, è iniziata a novembre ed ha registrato numerosi “sold out”.Non finisce qui perché mancano ancora all’appello attori del calibro diAngela Finocchiaro, Elena Sofia Ricci e Gianmarco Tognazzi, Massimo Lopez e Tullio Solenghi.La Stagione è a cura diSilvano Picerno, responsabile organizzativo del Teatro.

L’AGENDA del TEATRO MERCADANTE
Prossimi eventi:
7 Febbraio, ore 20.30 – Stagione d’Opera e Concerti
Concerto Sinfonico dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli – Direttore Elio Orciuolo – Tromba Giovanni Nicosia
17 Febbraio (ore 21.00) – 18 Febbraio (ore 17.30 e ore 21.00) – Stagione Teatrale
Angela Finocchiaro in “CalendarGirls”

INFORMAZIONI
Programma e prezzi sono consultabili sul portale: www.teatromercadante.com
Botteghino in via dei Mille 159. Tel. 080.3101222.