Al Teatro Mercadante di Altamura un altro grande successo

140

locandina calendar girls

Nel week end “CalendarGirls” con Angela Finocchiaro

ALTAMURA (BA) – Triplo appuntamento nel week-end con la Stagione Teatrale del “Mercadante” di Altamura: sabato (ore 21.00) e domenica (ore 17.30 – ore 21.00) è in scena un successo mondiale, “CalendarGirls”, nell’adattamento italiano con protagonista Angela Finocchiaro.
“CalendarGirls” ha avuto un grande seguito al cinema, con il film del regista Nigel Cole ed Helen Mirren nel cast, uscito in Italia nel 2004. Ispirato ad una storia vera, avvenuta in Inghilterra dovemoltedonne fra i 50 ed i 60 anni hanno rotto gli schemi e deciso di posare nude per un calendario, con l’obiettivo di raccogliere fondi contro la leucemia. Dopo la grande ecointernazionale, è stato trasposto per il teatro da Tim Firth.
L’adattamento italiano con Angela Finocchiaro ed un cast quasi tutto al femminile (tra gli interpreti, anche Laura Curino) è alla terza stagione consecutiva e continua a mietere un bel riscontro di pubblico e di critica.
Info e prenotazioni: 080.3101222 – Box Office, via dei Mille 159, Altamura.

Scheda Spettacolo
CALENDAR GIRLS
Traduzione e adattamento Stefania Bertola
Regia Cristina Pezzoli
CalendarGirls è un testo teatrale scritto da Tim Firth, tratto dall’omonimo film con la regia di Nigel Cole. Il film, di cui erano protagoniste – fra le altre – Helen Mirren, Julie Walters, Linda Bassett, è uscito in Italia nel 2004, diventando un film di culto, molto amato dal pubblico femminile.

Nell’adattamento teatrale viene mantenuta l’impostazione corale, con un ruolo da protagonista definito, quello di Chris, interpretata da Angela Finocchiaro.
La storia, ispirata ad un fatto realmente accaduto, è quella di un gruppo di donne fra i 50 e i 60 anni, membre del Women’sInstitute (la più grande organizzazione di volontariato delle donne nel Regno Unito), che si impegna in una raccolta fondi destinati a un ospedale nel quale è morto di leucemia il marito di una di loro. Chris, stanca di vecchie e fallimentari iniziative di beneficenza, ha l’idea di fare un calendario diverso da tutti gli altri, in cui convince le amiche del gruppo a posare nude. Con l’aiuto di un fotografo amatoriale realizzano così un calendario che le vede ritratte in normali attività domestiche, come preparare dolci e composizioni floreali, ma con un particolare non convenzionale: posano senza vestiti. L’iniziativa riscuote un successo tale da portarle alla ribalta non solo in Inghilterra ma anche in America, dove vengono ospitate in un famoso talk show. L’improvvisa e inaspettata fama, tuttavia, metterà a dura prova le protagoniste. Lo spettacolo teatrale, al pari del film, ha avuto un enorme successo in Inghilterra, dove è programmato in diverse versioni dal 2008, così come in Italia dove è in scena per la terza stagione consecutiva.
////////////////
STAGIONE TEATRALE IN SINTESI
La Stagione Teatrale 2017-2018, accompagnata dal claim “Prendi il vizio di teatrare”, è iniziata a novembre ed ha registrato numerosi “sold out”.Non finisce qui perché mancano ancora all’appello due spettacoli con Elena Sofia Ricci e Gianmarco Tognazzi, Massimo Lopez e Tullio Solenghi.La Stagione è a cura diSilvano Picerno, responsabile organizzativo del Teatro.
L’AGENDA
3-4 MARZO
Massimo Lopez e Tullio Solenghi
MASSIMO E TULLIO SHOW diLopez e Solenghi
con Gabriele Comeglio al sax, Fabio Gangi al pianoforte, Ezio Rossi al basso, Marco Serra alla batteria.

24-25 MARZO
Elena Sofia Ricci, Gianmarco Tognazzi
VETRI ROTTI di Arthur Miller
Regia Armando Pugliese
con Maurizio Donadoni

INFORMAZIONI
Programma e prezzi sono consultabili sul portale: www.teatromercadante.com
Botteghino in via dei Mille 159. Tel. 080.3101222.