Bari

Al Poliba seminario dell’ingegner Matteo Parlamento, capo Stress Unit Ferrari squadra corse

“Le esperienze del calcolo strutturale nelle Ferrari di Formula 1”

BARI – Nelle auto da Formula 1 tutto è spinto al massimo: la velocità, la tenuta, l’aerodinamica, i dispositivi della vettura, i materiali che la compongono così come i piloti dai nervi d’acciaio che devono essere supportati da una folta schiera, tra progettisti, collaudatori, staff organizzativo-gestionale. Il tutto di altissima qualità con lo sguardo alla massima sicurezza e all’ottimizzazione dei consumi massimi previsti e nell’ambito dei regolamenti. In questo scenario, la Ferrari è il marchio, diventato mito, più conosciuto al mondo; è una eccellenza italiana. I miti però vanno curati, coccolati, coltivati con passione e dedizione per non “invecchiare” mai. Il Cavallino rampante mantiene quell’energia grazie ad uno staff di primissimo piano e, in quel team, alcuni provengono dal Politecnico di Bari.

La Ferrari nella Formula 1. La progettazione strutturale del veicolo è fondamentale. Sul tema è in programma al Poliba un apposito seminario dal titolo, “Esperienze del calcolo strutturale nelle Ferrari di Formula 1”. Relatore d’eccellenza, l’ing. Matteo Parlamento, Head Stress Unit, Ferrari squadra corse Formula 1. L’ing. Parlamento proporrà una panoramica di alcune applicazioni del calcolo strutturale in ambito strutture veicolo di F1. Ciò mostrerà l’importanza di una applicazione di queste tecniche in un ambiente competitivo dove riuscire a portare al limite il design dei componenti, pur garantendo l’affidabilità e la sicurezza, è di primaria importanza. L’applicazione del calcolo strutturale infatti, non può prescindere, per poter dare efficacemente i suoi frutti, dall’essere completata da technical e soft skill più generali che aiutano l’ingegnere progettista a valorizzare il suo contributo alla prestazione della vettura.

Il seminario, organizzato dal Dipartimento di eccellenza di Meccanica, Matematica, Management, del Poliba, appendice al corso “Costruzione veicoli terresti”, docente prof. Michele Ciavarella, in collaborazione con l’associazione studenti, AUP, si terrà domani, lunedì, 15 febbraio, ore 16,10. L’evento è aperto agli studenti, ex-studenti, docenti, assegnisti e dottorandi del Poliba, ma anche ai fan della Formula 1.
Gli interessati dovranno però, entro le ore ore 16,00 di domani, lunedì, 15 febbraio procedere alla registrazione con autodichiarazione sulla chat teams (nome, cognome, qualifica) che non faranno foto né video dell’evento, né interviste all’ing. Parlamento dopo l’evento. L’iniziativa inoltre, non sarà possibile condividerla su canali esterni come youtube, etc. Sarà invece possibile proporre domande tecniche dopo la relazione. Ecco il link per potersi prenotare.
https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ab78ace36c3a54bacb3ea3370317b22a4%40thread.tacv2/Generale?groupId=d27e4c6e-ab65-409a-94a0-7d284bf9054d&tenantId=5b406aab-a1f1-4f13-a7aa-dd573da3d332

Il programma prevede: ore 16.10: Saluto del Magnifico Rettore prof. Francesco Cupertino e del Direttore del Dipartimento di Meccanica Matematica, Management, Giuseppe Carbone. Introduzione, prof. Michele Ciavarella, ordinario del corso in “Costruzione veicoli terrestri”.
Ore 16.30 – 17.30: Webinar, ing. Matteo Parlamento “Esperienze del calcolo strutturale nelle Ferrari di Formula 1”.
Ore 17.30 – 18.30: discussione tecnica con domande da parte di docenti ricercatori e dottorandi nonché studenti Poliba, sul tema trattato, sul futuro di Ferrari in F1, e su come si può costruire un Curriculum Vitae allettante per poter aspirare a lavorare in Ferrari F1, il sogno di ogni ingegnere meccanico.

Breve curriculum del relatore, ospite del Poliba, ing. Matteo Parlamento, Ferrari Corse
1997-2002: Laurea in Ingegneria Meccanica, indirizzo Veicolo, Università di Modena e Reggio Emilia, 110/L; 2002-2003: Master in Ingegneria del Veicolo, Università di Modena e Reggio Emilia, 110/L; 2003-oggi: Ferrari F1 Racing Team (GeS); 2003-2008: Engine Structural Engineer; 2008-2012: Structural Engineer, Vehicle Structure Dept.; 2012-2014: Senior Stress Engineer – Car Front End, Vehicle Structure Dept.; 2014-2019: Head of Stress – Vehicle Structures Manager; 2019-oggi: Head of Structures and Systems Simulation Area.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

2 ore fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

8 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

9 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

1 giorno fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter