AIS Puglia Perlage, i vini spumanti pugliesi per celebrareil 1° titolo di “Miglior Sommelier di Puglia”

84

Venerdì 8 settembre a Tenuta Moreno – Mesagne (BR) il concorso nazionale e la seconda edizione della rassegna con trentasette cantine protagoniste

esterno tenuta morenoMESAGNE (BR) – La Puglia è pronta per celebrare il suo primo “Miglior Sommelier” nella cornice della seconda edizione di Puglia Perlage, la rassegna regionale dei vini spumante organizzata dall’AIS, Associazione Italiana Sommelier di Puglia. Gli aspiranti al titolo si sfideranno l’8 settembre prossimo nella masseria settecentesca di Tenuta Moreno, a Mesagne (BR) dove, a partire dalle 18.30, si accenderanno i riflettori sulle bollicine made in Puglia, prima con un convegno ad hoc e a seguire con la degustazione dei vini delle 37 cantine pugliesi protagoniste della rassegna e della cerimonia di premiazione.
IL CONCORSO
È il primo concorso organizzato nella regione per assegnare il titolo di Miglior Sommelier di Puglia, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia in collaborazione con l’AIS sede centrale di Milano.
Il concorso punta a valorizzare la professione del sommelier in ambito regionale e a incrementare la conoscenza e la divulgazione delle realtà vitivinicole del territorio pugliese. Un premio ambito destinato ad una figura professionale sempre più completa e competente: ai candidati infatti, attraverso prove scritte e teoriche, sarà richiesto di dimostrare conoscenze nel campo della viticoltura, dell’enologia, della geografia, dei principali produttori di vino, della mise-en-placee del servizio, degli abbinamenti cibo-vino, ma anche di cultura generale, di galateo e almeno di una lingua straniera.
PUGLIA PERLAGE
La rassegna regionale su vini spumante partirà alle ore 18.30 con il Convegno dedicato all’ascesa per qualità e quote di mercato dei vini spumante di Puglia, che vedrà come relatori autorevoli personalità del mondo enogastronomico quali Luca Petrelli, enologo Tenute Rubino, Teresa Galeone, Chef “Già sotto l’arco”, Leonardo Di Gioia, Assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia, Dario Stefàno, Senatore della Repubblica, Antonello Maietta, Presidente AIS Italia, Cristiano Cini, Responsabile Nazionale Concorsi AIS Giuseppe Baldassarre, membro della Commissione Didattica Nazionale AIS, Vito Sante Cecere, Presidente AIS Puglia, Rocco Caliandro, Delegato AIS Brindisi e Davide Gangi, Editor Vinoway.com.
Durante la serata sarà inoltre assegnata una targa istituita dal magazine Vinoway.com al “Sommelier miglior comunicatore del Vino Pugliese”, che sarà consegnata dal Presidente di Vinoway Italia Davide Gangi.

Le bollicine pugliesi saranno protagoniste della cerimonia di premiazione, che avrà inizio intorno alle ore 20.00 e dei banchi di degustazione wine& foodche saranno aperti subito dopo, occasione per confrontarsi con le migliori produzioni del territorio pugliese.
L’ingresso a Puglia Perlage è libero, per le degustazioni wine& food è richiesto un contributo di € 15,00.
LE CANTINE PROTAGONISTE:
Albea, Alberto Longo, Angiuli Donato, Antonio Pisante, Botrugno, Caiffa Vini, Cantele, Cantina Fiorentino, Cantine Imperatore, Cantine Kandea, Cantine Lanzolla, Cantine Spelonga, Cardone Vini, Carvinia, Conti Zecca, Coppi, Crifo, D’Araprì, Due Palme, Felline, Giancarlo Ceci, I Pastini, L’Astore, Leone de Castris, Masseria Altemura, Masseria nel Sole, Paolo Leo, Polvanera, Produttori Vini Manduria, Rosa del Golfo, San Marzano, Schola Sarmenti, Taurino Cosimo, Teanum, Tenute Rubino, Upal, Varvaglione Vigne & Vini.
Info: segreteria AIS Puglia – tel. 080 4949189; delegato AIS Brindisi Rocco Caliandro – cell. 333 3519488; o scrivendo a info@aispuglia.it