Lecce

Agorà Design 2017, dal 23 al 26 febbraio a Martano (LE)

Architetti e artigiani a confronto. Iscrizioni alla sezione living fino al 16 gennaio

MARTANO (LE) – Un concetto antichissimo – l’agorà di greca memoria, luogo di confronto e trasmissione di competenze e saperi – e un universo artistico per cui brilla da sempre il Salento, terra natale di alcuni tra i più grandi nomi del panorama internazionale: il design.

É una rassegna – Agorà Design, nata nel 1996 come momento di confronto e scambio di esperienze tra architetti, designer e artigiani locali – sintesi virtuosa dei due ambiti, ben riuscita nel corso degli anni ad aggiudicarsi un ruolo generatore e pulsante in uno dei settori più importanti dell’economia salentina: il design, appunto.

Si riparte quindi con la ventesima edizione, in programma dal 23 al 26 febbraio a Martano, enclave ellenofona decisa ad espandere ulteriormente la propria identità mediterranea e il dialogo come matrici dell’esistenza, a confermarsi quale spazio arcaico e insieme contemporaneo di convivenza e scambio culturale. Artefice della rassegna, quest’anno, SPRECH Group, azienda leader nel settore dell’architettura tessile che con le sue Divisioni promuove progetti e prodotti in stretta connessione con il mondo del fare, e che da questa edizione assume direttamente l’organizzazione della kermesse per rafforzarne i caratteri identitari e favorire con più forza il dialogo e lo scambio di conoscenze tra le antiche e nuove pratiche dell’artigianato e le immense possibilità del mondo del design, sottolineando con chiarezza ed innovazione un corretto rapporto tra la cultura del progetto e l’ambiente.

L’edizione 2017 si dividerà in due sezioni – Living e Garden – ciascuna con caratteristiche e finalità proprie, ma entrambe legate dall’unico filo conduttore rappresentato dalla volontà di essere un ponte tra il mondo del design “puro” e quello della produzione. La nuova edizione della manifestazione, lungi dal voler rappresentare un evento culturale tout court, si ripromette infatti di innescare la creazione di un incubatore permanente di idee e progetti a sostegno dell’innovazione guidata dal design, lavorando con continuità allo sviluppo di un programma di promozione e confronto della cultura di settore e costruendo al contempo un network di relazioni nazionali e internazionali.

Agorà Design 2017 – Concorso Living

I partecipanti alla sezione Living sono chiamati a progettare prodotti inediti, originali e rappresentativi nel campo dell’arredo domestico per interni. Gli oggetti dovranno distinguersi per design, funzionalità e sostenibilità ambientale ed essere capaci di descrivere modi d’uso innovativi e applicazioni inedite dei materiali tipicamente italiani o europei.

Partecipazione

La partecipazione è libera e gratuita ed è indirizzata ad architetti, ingegneri, designer, aziende, artigiani, artisti, creativi e alle realtà scolastiche del settore, come i licei artistici e gli istituti d’arte.

Iscrizione

Le domande di partecipazione e gli elaborati progettuali per la sezione Living dovranno essere inviati all’indirizzo email agoradesign2017@sprech.com. entro e non oltre il 16 gennaio 2017.

Premi

Il Comitato di valutazione individuerà i prototipi realizzati per Sprech Agorà Design 2017 meritevoli di attenzione e darà ai loro progettisti la possibilità di esporre il proprio lavoro in occasione della manifestazione Made Expò o al Salone del mobile di Milano 2017; conferirà inoltre a uno fra i progetti e i prototipi riferiti alle sedute imbottite un premio pari a 2000,00 euro.

Mostra e riconoscimenti

I progetti selezionati saranno prototipati da parte dei partecipanti o dalle aziende aderenti all’iniziativa ed esposti in occasione di Sprech Agorà Design 2017, che si svolgerà a Martano, in provincia di Lecce, dal 23 al 26 febbraio 2017. I progetti selezionati saranno pubblicati su un catalogo distribuito durante la mostra e inviato alle maggiori agenzie di settore e alle redazioni delle principali riviste di design italiane ed europee. I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Agorà Design 2017 – Concorso Garden

I partecipanti alla sezione Garden di Sprech Agorà Design 2017 saranno chiamati a realizzare, in forma inedita e originale:
– collezione di arredi per esterno
– strutture tessili come coperture, tensostrutture, tendo-coperture, facciate e pareti ventilate;
– coperture di spazi esterni pubblici e privati.

Partecipazione

La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Sono invitati a partecipare, in forma individuale o in gruppo, architetti, ingegneri, designer, creativi, giovani professionisti e studenti.

Iscrizione e invio elaborati

La scheda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata insieme agli elaborati progettuali entro il 6 febbraio 2017 agoradesign2017@sprech.com., secondo le modalità specificate nel bando.

Premi

La giuria assegnerà ai progetti più meritevoli i seguenti premi:
primo premio: 5.000,00 euro
secondo premio: 2.000,00 euro
terzo premio: 1.000,00 euro

Premiazione ed esposizione

La premiazione del concorso avverrà in occasione di Sprech Agorà Design 2017, che si svolgerà dal 23 al 26 febbraio 2017 presso il Palazzo Baronale di Martano. Durante la manifestazione i progetti ritenuti meritevoli di prototipazione saranno esposti  in una zona della mostra dedicata all’iniziativa.

Per maggiori informazioni e per scaricare i bandi www.sprech.com; per iscrizioni agoradesign2017@sprech.com. 

Per info
Leda Cesari (tel. 393.7010429)
Rosaria Bianco (tel. 328.6278924)

Redazione Puglia News 24

Condividi
Pubblicato da
Redazione Puglia News 24

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

25 minuti fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

1 ora fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

2 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

2 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

2 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

6 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

10 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

23 ore fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

23 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter