Agorà Design 2017, dal 23 al 26 febbraio a Martano (LE)

148

Architetti e artigiani a confronto. Iscrizioni alla sezione living fino al 16 gennaio

agora-designMARTANO (LE) – Un concetto antichissimo – l’agorà di greca memoria, luogo di confronto e trasmissione di competenze e saperi – e un universo artistico per cui brilla da sempre il Salento, terra natale di alcuni tra i più grandi nomi del panorama internazionale: il design.

É una rassegna – Agorà Design, nata nel 1996 come momento di confronto e scambio di esperienze tra architetti, designer e artigiani locali – sintesi virtuosa dei due ambiti, ben riuscita nel corso degli anni ad aggiudicarsi un ruolo generatore e pulsante in uno dei settori più importanti dell’economia salentina: il design, appunto.

Si riparte quindi con la ventesima edizione, in programma dal 23 al 26 febbraio a Martano, enclave ellenofona decisa ad espandere ulteriormente la propria identità mediterranea e il dialogo come matrici dell’esistenza, a confermarsi quale spazio arcaico e insieme contemporaneo di convivenza e scambio culturale. Artefice della rassegna, quest’anno, SPRECH Group, azienda leader nel settore dell’architettura tessile che con le sue Divisioni promuove progetti e prodotti in stretta connessione con il mondo del fare, e che da questa edizione assume direttamente l’organizzazione della kermesse per rafforzarne i caratteri identitari e favorire con più forza il dialogo e lo scambio di conoscenze tra le antiche e nuove pratiche dell’artigianato e le immense possibilità del mondo del design, sottolineando con chiarezza ed innovazione un corretto rapporto tra la cultura del progetto e l’ambiente.

L’edizione 2017 si dividerà in due sezioni – Living e Garden – ciascuna con caratteristiche e finalità proprie, ma entrambe legate dall’unico filo conduttore rappresentato dalla volontà di essere un ponte tra il mondo del design “puro” e quello della produzione. La nuova edizione della manifestazione, lungi dal voler rappresentare un evento culturale tout court, si ripromette infatti di innescare la creazione di un incubatore permanente di idee e progetti a sostegno dell’innovazione guidata dal design, lavorando con continuità allo sviluppo di un programma di promozione e confronto della cultura di settore e costruendo al contempo un network di relazioni nazionali e internazionali.

Agorà Design 2017 – Concorso Living

I partecipanti alla sezione Living sono chiamati a progettare prodotti inediti, originali e rappresentativi nel campo dell’arredo domestico per interni. Gli oggetti dovranno distinguersi per design, funzionalità e sostenibilità ambientale ed essere capaci di descrivere modi d’uso innovativi e applicazioni inedite dei materiali tipicamente italiani o europei.

Partecipazione

La partecipazione è libera e gratuita ed è indirizzata ad architetti, ingegneri, designer, aziende, artigiani, artisti, creativi e alle realtà scolastiche del settore, come i licei artistici e gli istituti d’arte.

Iscrizione

Le domande di partecipazione e gli elaborati progettuali per la sezione Living dovranno essere inviati all’indirizzo email agoradesign2017@sprech.com. entro e non oltre il 16 gennaio 2017.

Premi

Il Comitato di valutazione individuerà i prototipi realizzati per Sprech Agorà Design 2017 meritevoli di attenzione e darà ai loro progettisti la possibilità di esporre il proprio lavoro in occasione della manifestazione Made Expò o al Salone del mobile di Milano 2017; conferirà inoltre a uno fra i progetti e i prototipi riferiti alle sedute imbottite un premio pari a 2000,00 euro.

Mostra e riconoscimenti

I progetti selezionati saranno prototipati da parte dei partecipanti o dalle aziende aderenti all’iniziativa ed esposti in occasione di Sprech Agorà Design 2017, che si svolgerà a Martano, in provincia di Lecce, dal 23 al 26 febbraio 2017. I progetti selezionati saranno pubblicati su un catalogo distribuito durante la mostra e inviato alle maggiori agenzie di settore e alle redazioni delle principali riviste di design italiane ed europee. I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Agorà Design 2017 – Concorso Garden

I partecipanti alla sezione Garden di Sprech Agorà Design 2017 saranno chiamati a realizzare, in forma inedita e originale:
– collezione di arredi per esterno
– strutture tessili come coperture, tensostrutture, tendo-coperture, facciate e pareti ventilate;
– coperture di spazi esterni pubblici e privati.

Partecipazione

La partecipazione al concorso è libera e gratuita. Sono invitati a partecipare, in forma individuale o in gruppo, architetti, ingegneri, designer, creativi, giovani professionisti e studenti.

Iscrizione e invio elaborati

La scheda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata insieme agli elaborati progettuali entro il 6 febbraio 2017 agoradesign2017@sprech.com., secondo le modalità specificate nel bando.

Premi

La giuria assegnerà ai progetti più meritevoli i seguenti premi:
primo premio: 5.000,00 euro
secondo premio: 2.000,00 euro
terzo premio: 1.000,00 euro

Premiazione ed esposizione

La premiazione del concorso avverrà in occasione di Sprech Agorà Design 2017, che si svolgerà dal 23 al 26 febbraio 2017 presso il Palazzo Baronale di Martano. Durante la manifestazione i progetti ritenuti meritevoli di prototipazione saranno esposti  in una zona della mostra dedicata all’iniziativa.

Per maggiori informazioni e per scaricare i bandi www.sprech.com; per iscrizioni agoradesign2017@sprech.com. 

Per info
Leda Cesari (tel. 393.7010429)
Rosaria Bianco (tel. 328.6278924)