Adelfia, il 17 marzo va in scena “I Colori dell’Anima”(Vincent Van Gogh)

46

ADELFIA (BA) – Domenica, 17 marzo 2024, alle ore 19.00, all’Auditorium Luigi Angiuli di  Adelfia, andrà in scena lo spettacolo  “I Colori dell’Anima”(Vincent Van Gogh),  scritto, interpretato e diretto da LINO DE VENUTO.

Lo spettacolo (in tour ininterrotto da trenta anni) è liberamente tratto dall’epistolario “Lettere a Theo”, una testimonianza universale di fine ottocento, tra le più commoventi, all’altezza dei testi più elevati. Dal forte impatto emozionale, in un intreccio serratissimo tra arte e vita, la rappresentazione, sorretta da una certosina ricerca condotta anche in Olanda, è un suggestivo viaggio interiore nell’uomo-pittore Van Gogh, uno dei protagonisti più sconcertanti e più autentici dell’arte moderna. La sua unicità, come ha scritto il drammaturgo, attore e saggista Antonin Artaud ne “Il suicidato della società”, è nel riuscire a fare emergere dal cuore della pittura, qualcosa che va oltre l’opera, ne oltrepassa la natura aprendo una dimensione altra rispetto a quella del quadro. La sua estrema lucidità ci permette “di vedere più lontano, infinitamente e pericolosamente più lontano, del reale immediato e apparente dei fatti”. E nella scrittura delle lettere all’amatissimo fratello Theo ritroviamo gli stessi elementi, la stessa urgenza, energia, motivazione: Vincent scrive come dipinge! Si resta affascinati dalla tavolozza di tutti i colori della sua anima, dalla sua disarmante nudità, da quel profumo di autenticità e di verità umana che preesiste al pittore ed è la base prima della sua grandezza artistica.Lo spettacolo è liberamente tratto dall’epistolario “Lettere a Theo”, una testimonianza universale di fine 800, tra le più commoventi, all’altezza dei testi più elevati.
Dal forte impatto emozionale, in un intreccio serratissimo tra arte e vita, la rappresentazione, sorretta da una certosina ricerca condotta anche in Olanda, è un suggestivo viaggio interiore nell’uomo-pittore Van Gogh, uno dei protagonisti più sconcertanti e più autentici dell’arte moderna.

 Biglietti al prezzo di € 10 in vendita online al link https://bit.ly/3v0JW9K, in tutti i punti vendita Vivaticket e al botteghino presso la Biblioteca Comunale “Antonio Cafaro” (adiacente all’Auditorium Angiuli) aperto nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 18.00 alle 20.00, mercoledì e venerdì dalle 18.00 alle 20.00, sabato dalle 9.00 alle 13.00 e nei giorni di spettacolo (domenica) dalle 19.00 alle 21.00.