Eventi Puglia

Ad Otranto “La città delle Donne”

Appuntamento per lunedì 26 marzo

TARANTO – Tavola rotonda per la presentazione del progetto dell’Associazione Culturale per Otranto “Otranto è di tutti”.

LA CITTÀ DELLE DONNE,lunedi 26 marzo, presso la sala triangolare del Castello di Otranto, a cura di Eugenia Toni e delle relatrici dei singoli incontri.

L’identità delle donne e il loro valore nella società sviluppa l’identità di un paese.
Il progetto si ispira al libro di Christine de Pizan: Livre de la citédesdames.
Nella CitèdesDames (1405), Christine racconta di una visionaria città fortificata, abitata solo da donne: regine, guerriere, poetesse, indovine, scienziate, martiri, sante.

«Christine è triste: sa bene che esser donna non significa esser debole. Ma ecco, dal fondo della stanza, un misterioso chiarore. Sono tre magnifiche dame, radiose, dal portamento maestoso: «Christine, siamo qui per dirti che sta per nascere una città, un luogo ove le donne possano ritrovarsi e difendersi dai tanti attacchi insensati. Prendi la tua penna, e usala come una cazzuola. Le storie di donne insigni saranno fondamenta e mattoni, mura e palazzi. Vedi, Christine, che non sei sola? La città delle dame è bella, forte e popolata

L’idea è quella di lasciare alle donne la possibilità di ridisegnare e ricostruire una città immaginata a loro dimensione e creatività, spingendole a canalizzare, maturare e sviluppare il loro talento attraverso un percorso di incontri.

Ogni momento comprenderà un incontro volto a maturare il processo di presa di coscienza del proprio valore, strutturarlo fino alla produzione attiva e concreta a vantaggio di sé e della comunità.

Tutti gli appuntamenti si terranno preso la sede di OTRANTO è DI TUTTI, Via San Francesco da Paola, 22 secondo il seguente calendario:

LA CONSAPEVOLEZZA -PRESA DI COSCIENZA DEL SÉ CORPOREO
BELLEZZA E IMMAGINE
VENERDì 6 APRILE ore 18.00
DERMATOLOGIA: consigli per una pelle sana, GABRIELLA OTTINI, Account Clarins
COME MI TRUCCO? Corso di auto-trucco, ELISABETTA PAIANO, Make-Up Artist

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE- MARIA GRAZIA PARATA, NUTRIZIONISTA
VENERDI 13 APRILE ore 18.00 Mangiare bene per vivere meglio. Appuntamento con il nutrizionista. Come farebbe la spesa un biologo nutrizionista? Educazione ad una sana alimentazione.
Laboratorio: un modello di dieta personalizzata.

PSICOLOGIA- ORIANA DE PASCALI
VENERDI 20 APRILE ore 18.00 Incontro sulla presa di coscienza e sul percorso dell’immagine del sé interiore dall’infanzia all’età matura attraverso la presa d’atto anche dei condizionamenti e degli stereotipi che la società frappone alla crescita della bambina, dell’adolescente e della donna.

IL TALENTO DELLE DONNE E L’IMPRESA AL FEMMINILE
VENERDI 27 APRILE ore 18 Incontro con donne otrantine che hanno saputo individuare il loro talento e farne impresa in campo: agricolo, letterario, artistico e dell’artigianato.
Annamaria Gustapane, scrittrice
Roberta Risolo, orafa
Stefania Galati, modellista,
Marina Piconese e Barbara De Marco, imprenditrici.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

“Sconcerto” di e con Raffaello Tullo a Bari

Il 4 gennaio Echo Events porta al teatro Abeliano  lo spettacolo comico-musicale con Tullo e…

6 ore fa

La Calata della Befana ad Alberobello

ALBEROBELLO - Il 5 gennaio 2025, Alberobello, uno dei luoghi più suggestivi della Puglia, sarà…

6 ore fa

Lecce, Bruno Canino e Alessio Bidoli in concerto

Per la 55^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, il 12 gennaio, al teatro Apollo…

11 ore fa

“Presepe Vivente” a Castelnuovo della Daunia

Il 5 gennaio presso il Convento dei Frati Minori di Santa Maria Maddalena, l'evento, ambientato …

14 ore fa

Capodanno a Bari: potenziati park&ride, navette e collegamenti dai quartieri

BARI - L’Amtab, d’accordo con l’amministrazione comunale di Bari , ha predisposto un piano di…

1 giorno fa

Capodanno in piazza a Manduria

Domani sera per la grande festa in musica saliranno sul palco Mama Marjas & Don…

1 giorno fa

Bitonto, “Canti e incanti”: ultimo appuntamento

Oggi, al Lug Centro Culturale Ex Macello, andranno in scena lo spettacolo Pupe di Pane…

1 giorno fa

Bitonto ricorda Anna Rosa Tarantino, vittima innocente della mafia

Sette anni fa veniva colpita a morte durante uno scontro a fuoco tra clan criminali…

2 giorni fa

Tombolata al Museo, il 4 gennaio a Ostuni

OSTUNI (BR) - Sabato 4 gennaio 2025 alle ore 17 presso il Museo Diocesano di…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter