Ad Otranto “La città delle Donne”

139

locandina 'la città delle donne'

Appuntamento per lunedì 26 marzo

TARANTO – Tavola rotonda per la presentazione del progetto dell’Associazione Culturale per Otranto “Otranto è di tutti”.

LA CITTÀ DELLE DONNE,lunedi 26 marzo, presso la sala triangolare del Castello di Otranto, a cura di Eugenia Toni e delle relatrici dei singoli incontri.

L’identità delle donne e il loro valore nella società sviluppa l’identità di un paese.
Il progetto si ispira al libro di Christine de Pizan: Livre de la citédesdames.
Nella CitèdesDames (1405), Christine racconta di una visionaria città fortificata, abitata solo da donne: regine, guerriere, poetesse, indovine, scienziate, martiri, sante.

«Christine è triste: sa bene che esser donna non significa esser debole. Ma ecco, dal fondo della stanza, un misterioso chiarore. Sono tre magnifiche dame, radiose, dal portamento maestoso: «Christine, siamo qui per dirti che sta per nascere una città, un luogo ove le donne possano ritrovarsi e difendersi dai tanti attacchi insensati. Prendi la tua penna, e usala come una cazzuola. Le storie di donne insigni saranno fondamenta e mattoni, mura e palazzi. Vedi, Christine, che non sei sola? La città delle dame è bella, forte e popolata

L’idea è quella di lasciare alle donne la possibilità di ridisegnare e ricostruire una città immaginata a loro dimensione e creatività, spingendole a canalizzare, maturare e sviluppare il loro talento attraverso un percorso di incontri.

Ogni momento comprenderà un incontro volto a maturare il processo di presa di coscienza del proprio valore, strutturarlo fino alla produzione attiva e concreta a vantaggio di sé e della comunità.

Tutti gli appuntamenti si terranno preso la sede di OTRANTO è DI TUTTI, Via San Francesco da Paola, 22 secondo il seguente calendario:

LA CONSAPEVOLEZZA -PRESA DI COSCIENZA DEL SÉ CORPOREO
BELLEZZA E IMMAGINE
VENERDì 6 APRILE ore 18.00
DERMATOLOGIA: consigli per una pelle sana, GABRIELLA OTTINI, Account Clarins
COME MI TRUCCO? Corso di auto-trucco, ELISABETTA PAIANO, Make-Up Artist

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE- MARIA GRAZIA PARATA, NUTRIZIONISTA
VENERDI 13 APRILE ore 18.00 Mangiare bene per vivere meglio. Appuntamento con il nutrizionista. Come farebbe la spesa un biologo nutrizionista? Educazione ad una sana alimentazione.
Laboratorio: un modello di dieta personalizzata.

PSICOLOGIA- ORIANA DE PASCALI
VENERDI 20 APRILE ore 18.00 Incontro sulla presa di coscienza e sul percorso dell’immagine del sé interiore dall’infanzia all’età matura attraverso la presa d’atto anche dei condizionamenti e degli stereotipi che la società frappone alla crescita della bambina, dell’adolescente e della donna.

IL TALENTO DELLE DONNE E L’IMPRESA AL FEMMINILE
VENERDI 27 APRILE ore 18 Incontro con donne otrantine che hanno saputo individuare il loro talento e farne impresa in campo: agricolo, letterario, artistico e dell’artigianato.
Annamaria Gustapane, scrittrice
Roberta Risolo, orafa
Stefania Galati, modellista,
Marina Piconese e Barbara De Marco, imprenditrici.