Ad Arnesano “Festa degli auguri SMA”

63

 

ARNESANO (LE) – È una delle feste musicali più attese per la piccola comunità arnesanese, in cui ormai ogni bambino della scuola primaria studia gratuitamente, a scuola, uno strumento musicale. Sabato 18 dicembre alle ore 15.30 nel Teatro Oratorio Don Orione si terrà la Festa degli auguri SMA, dedicata ai bambini e alle famiglie di Sistema Musica Arnesano, progetto di formazione strumentale inclusiva, fondato dalla famiglia Rana e prodotto dall’Associazione Musicale Opera Prima. Lo scorso ottobre si è inaugurata la quarta edizione di SMA, per l’a.s. 2021-22, con l’avvio delle lezioni curriculari di violino e violoncello per oltre 150 bambini e bambine dell’Istituto Comprensivo Vittorio Bodini del piccolo comune alle porte di Lecce, dove ha “casa” Opera Prima. Saranno loro i protagonisti del concerto che li vedrà eseguire con i loro strumenti alcune tra le più note e affascinanti melodie di Natale: Tura lura, White Christmas, Deck the Halls, In notte placida, Jingle Bell rock, Joy to the world, Noel Noel… Con loro ci saranno i docenti di strumento di SMA: Andreina Simmini, Alessia Carichino, Luca Basile, Marco Schiavone e Ivana Cammarota.

Il concerto è organizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura MIC – Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo FUS Promozione Musica e Coesione sociale e dalla Regione Puglia – Programma Straordinario 2020 in Materia di Cultura e Spettacolo e Sostegno Anno 2019 in Materia di Spettacolo dal Vivo.

Sistema Musica Arnesano, la cui forza progettuale e di impegno sociale ha avuto riconoscimenti a più livelli tra cui quello del Ministero della Cultura che lo ha individuato come soggetto FUS per l’Area “Promozione musica coesione e inclusione sociale”, nasce dalla volontà di Maria Pina Solazzo e Vincenzo Rana, rispettivamente direttrice didattica e presidente dell’Associazione Musicale Opera Prima, entrambi docenti al Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce, che hanno voluto trasmettere la loro passione per la musica a tutti, cominciando da un’azione di proselitismo nella fascia più tenera e ricettiva d’età, dalla Prima Elementare. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo non solo dai piccoli studenti partecipanti ma anche dalle famiglie e dalla dirigente Addolorata Natale che ha creduto sin dal primo momento ai benefici sociali e culturali di SMA.