A Trani il console generale per il Sud Italia degli Stati Uniti partecipa ad un convegno

133

Il convegno si terrà il prossimo 17 novembre

logo comune di TraniTRANI – L’American Chamber of Commerce in Italia e il Consolato degli Stati Uniti d’America per il sud Italia organizzano a Trani un evento sul tema: “Gli Stati Uniti d’America: opportunità concreta per le Pmi”. Il convegno si terrà martedì 17 novembre presso il museo Diocesano alle ore 17.

L’evento è pensato per promuovere e presentare i molti modi con cui gli Stati Uniti sono una reale risorsa di sviluppo per il territorio e quali siano le forme di sinergia possibili tra le grandi economie mondiali e le piccole e medie imprese di Puglia. Interverrà S.E. Colombia Barrosse, Console generale per il sud Italia degli Stati Uniti d’ America.

Interverranno Amedeo Bottaro (Sindaco di Trani), Francesco Spina (presidente della Provincia), Alessandro Ambrosi (presidente CCIAA di Bari), Ruggiero Cristallo (presidente Assinpro Bat), Salvatore Liso (presidente Confapi Bari Bat), Giandomenico De Tullio (delegato territoriale Puglia Amcham Italy). Modera l’incontro Salvatore Nardò (rappresentante territoriale Amcham per la provincia Bat).

Con preghiera di pubblicazione. Per accreditarsi e per ogni eventuale informazione: info@konsultagroup.it

DANTE ALIGHIERI, CONVEGNO A PALAZZO BELTRANI IL 18 E 19 NOVEMBRE

Le celebrazioni di Dante nella ricorrenza dei 750 anni dalla sua nascita costituiscono l’occasione per rivisitare una figura che rivela a tutt’oggi una straordinaria attualità. Scelto durante il Risorgimento a simbolo di padre di una patria ancora tutta da riconquistare, Dante ha ispirato filoni immaginativi tra i più disparati, coinvolgendo anche le opere pittoriche, scultoree e grafiche, la musica, il cinema, la pubblicità.

E proprio su questi ambiti intende puntare il convegno dal titolo “Il mito di Dante nell’Ottocento e nel Novecento nelle arti figurative, nella musica e nel cinema” organizzato a Palazzo Beltrani il 18 e il 19 novembre (ore 9.30-13.00) con l’intervento del sindaco, Amedeo Bottaro, e l’assessore alla cultura, Grazia Distaso.

Il tenore dei contributi proposti dai valenti studiosi che hanno aderito all’iniziativa risponde all’esigenza di rendere particolarmente interessante l’approccio al grande fiorentino attraverso il recupero di territori ancora inesplorati o scarsamente indagati.

Il convegno, ideato e organizzato dalla responsabile di Palazzo Beltrani, Lucia Rosa Pastore, segna anche l’avvio di una progettualità che, a partire dal prossimo dicembre, e per tutto l’anno scolastico 2015/2016, propone proiezioni e articolati percorsi esplorativi all’interno del museo.

Con preghiera di diffusione. E’ gradita la vostra presenza.

GESTIONE DEL CREDITO PREVENTIVA: VENERDI’ 20 UN CONVEGNO A TRANI
ORGANIZZATO DA COMUNE E CONFINDUSTRIA BARI E BAT

L’Assessorato agli Affari istituzionali del Comune di Trani e l’ufficio territoriale della Bat di Confindustria hanno organizzato un convegno, patrocinato anche dalla Provincia di Barletta Andria Trani, sul tema “Introduzione alla gestione del credito preventiva: il mancato pagamento non è mai una sorpresa”. Il convegno si terrà venerdì 20 novembre, a partire dalle ore 16, presso la biblioteca comunale Giovanni Bovio di Trani.

Interverranno il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, il presidente della Provincia Bat, Francesco Spina, il presidente della zona territoriale Bat di Confindustria Bari e Bat, Sergio Fontana, il presidente dell’Ordine dei commercialisti della Bat, Antonello Soldani, il comandante della Guardia di Finanza di Barletta. Maurizio Favia, il presidente di Fidindustria Puglia, Andrea Leone, il presidente del Consorzio Sviluppo & territorio, Girolamo Rubini. Alle 16.30 Francesco Berardi, presidente della sezione Finanza e assicurazioni di Confindustria Bari e Bat e responsabile dell’agenzia Puglia Euler Hermes Italia, terrà un intervento sul tema “Lo scenario economico pugliese”. Seguirà l’intervento di Antonella Simone, responsabile dell’Area gestione e valutazione del rischio di credito Adz Morison ed analista finanziaria Effas, sul tema portante dell’incontro.