
Per la Stagione Agìmus a Mola di Bari, domenica 23 novembre, al Teatro van Westerhout, Marcello Veneziani in trio con lo spettacolo musicale tratto dal suo libro sul grande filosofo napoletano Giambattista Vico
MOLA DI BARI – Domenica 23 novembre 2025, al Teatro van Westerhout di Mola di Bari, per la Stagione Agìmus andrà in scena “Vico dei miracoli”, un concerto-racconto dedicato a Giambattista Vico con lo scrittore Marcello Veneziani affiancato dalla voce recitante di Luca Violini e dal pianista Francesco Nicolosi.
La vita oscura e tormentata del più grande pensatore italiano raccontata come in un romanzo storico e filosofico attraverso un viaggio musicale, sentimentale e civile nella Napoli a cavallo tra Seicento e Settecento. Il filosofo in questione è Giambattista Vico, genio frainteso e negato del pensiero italiano e crocevia della cultura europea, cui un intellettuale dei nostri giorni, lo scrittore e giornalista Marcello Veneziani, ha dedicato il libro «Vico dei miracoli» che adesso è uno spettacolo per metà musicale, partito in tour e domenica 23 novembre, alle 19.15, atteso al Teatro van Westerhout di Mola di Bari per la stagione 2025-2026 dell’Agìmus diretta da Piero Rotolo.
L’evento sarà costituito da un florilegio di musiche scelte e suonate al pianoforte da Francesco Nicolosi per arricchire il racconto di Veneziani e le letture di Luca Violini tratte proprio dal libro dello scrittore pugliese, uscito nel 2023 nelle edizioni Rizzoli e nel 2025 nella collana Bur. Con le parole dei due narratori, Nicolosi intesse un dialogo sulle note di due compositori coevi di Vico, Benedetto Marcello (Adagio e presto dal Concerto per oboe in re minore nella trascrizione di Bach) e Domenico Scarlatti (Sonata in do maggiore «Pastorale» K 513).
Ma il programma include anche
pagine tra Ottocento e Novecento di Giuseppe Martucci (Notturno italiano op. 70 n. 1), Ottorino Respighi («Siciliana» da Antiche danze e arie) e Mario Castelnuovo-Tedesco («Voce luntana. Fenesta che lucive»), anche queste scelte per evocare atmosfere, accompagnare e amplificare la narrazione intorno alla figura del grande pensatore partenopeo.
Dunque, sarà un viaggio tra musica e narrazione nella Napoli del Settecento, nella storia e nel pensiero di quegli anni, nella vita tormentata di Vico e della sua famiglia, ma soprattutto nell’opera di questo grande autore a partire dal suo capolavoro assoluto, la «Scienza Nuova», della quale quest’anno ricorrono i trecento anni dalla prima pubblicazione. Lo spettacolo si propone, infatti, di celebrare l’originalità del pensiero di Vico, le intuizioni e la visione delle origini dell’umanità, il ruolo della fantasia creatrice e della tradizione italica, i miti e la storia, la poesia e il mondo classico, gli antichi e i moderni e la Provvidenza divina.
Info e prenotazioni 368.568412 e 393.9935266. Biglietti su Vivaticket all’indirizzo https://www.vivaticket.com/it/ticket/vico-dei-miracoli-di-marcello-veneziani/282785?culture=it-it.






