A Martina Franca “Metamorfosi. Altre storie oltre il mito” con Enrico Lo Verso, regia di Alessandra Pizzi

100

locandina metamorfosi - martina 20 agosto

MARTINA FRANCA (TA) – “METAMORFOSI. Altre storie oltre il mito”. Lo spettacolo prodotto dalla Ergo Sum, con Enrico Lo Verso ed una serie di artisti ospiti sempre diversi, torna in scena a Martina Franca (Ta) e sceglie ancora una volta la musica come compagna di viaggio. L’evento, che si realizza con il patrocinio del Comune di Martina Franca, sarà ospitato venerdì 20 agosto alle ore 21.00 sul palco dell’Atrio Ateneo Bruni (Via Giulio Recupero), nell’ambito della rassegna “Vite in Comune. Martina Vento d’Estate 2021” (biglietti da 20 euro + 2 di prevendita, già aperta c/o i punti vendita Ciaotickets e online https://www.ciaotickets.com/biglietti/metamorfosi-martina-franca)

La regista Alessandra Pizzi (anche produttrice dello spettacolo, con la sua Ergo Sum) parte da Ovidio e dal capolavoro della classicità per svestire il mito dai panni del racconto epico, farlo diventare cronaca e parlare del contemporaneo.

Sul palco Enrico Lo Verso con accanto una compagnia in itinere che cambia ogni sera grazie al contributo di artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo, che hanno scelto di essere in Metamorfosi, per accompagnare il pubblico in un viaggio senza tempo tra miti e leggende, attraversando l’Olimpo per svelare vizi e virtù degli dei. Come un moderno Ovidio, l’attore siciliano traccia la narrazione e rievoca storie divenute parte dell’immaginario collettivo: l’amore di Apollo e Dafne, il viaggio impervio di Dedalo e Icaro, la bellezza incontenibile di Narciso.

Sul palco è rievocata l’atmosfera delle feste di piazza, dove tra luminarie e decori si animano i miti, in uno spazio “ludico” come quello del palcoscenico, reso ancora più suggestivo dalle coreografie di danza (aerea e a corpo libero) di Marilena Martina che scandiscono il racconto, dando allo spettacolo l’atmosfera fabiesca che si conviene al racconto della favola per eccellenza.

Ogni replica diventa “altra cosa”, si trasforma grazie alle diverse sensibilità artistiche che si avvicendano e dalla sinergia che si crea fra le diverse interpretazioni. A Martina Franca accanto ad Enrico Lo Verso ci saranno questa volta i musicisti Francesco e Lorenzo Mancarella, rispettivamente al pianoforte e al clarinetto, e Filippo Scrimieri con il suo beatbox.

Un’idea di spettacolo nata dal desiderio di coniugare al racconto altre forme artistiche ed espressive, per tessere una narrazione multidisciplinare di un viaggio fantastico, in uno dei più interessanti capolavori della letteratura – dice Alessandra Pizzi. Tutto all’interno di una messa in scena che tenta di rendere il mito popolare, avvicinandolo quanto più possibile alla sua primaria funzione, cioè quella di ‘spiegare’ agli uomini le verità imponderabili“.

Le traduzioni dei testi, esclusive per lo spettacolo, sono a cura del prof. Nicola Pice.

La Ergosum sarà in scena a Martina Franca sempre nell’ambito della rassegna “Vite in Comune. Martina Vento d’Estate 2021” alle ore 21.00 sul palco dell’Atrio Ateneo Bruni (Via Giulio Recupero) anche mercoledì 25 agosto con un’altra produzione firmata da Alessandra Pizzi, “Un’Odissea… Infinita”, con Enzo Decaro che offre voce e fisicità ad Ulisse, nell’intento di celebrarne la modernità del pensiero (biglietti da 20 euro + 2 di prevendita, già aperta c/o i punti vendita Ciaotickets e online https://www.ciaotickets.com/biglietti/unodissea-infinita-martina-franca).