Eventi

A lezione di imprenditorialità e startup Daniele Manni incontra gli over 60 di Unitre Lecce

Creatività, innovazione e tanta esperienza, sono stati questi gli ingredienti principali con cui si è affrontato l’incontro formativo sull’imprenditorialità

LECCE – Ha senso parlare di imprenditorialità creativa e startup innovative ad una platea di over 60? La domanda è lecita e la risposta è meno scontata di quanto si possa credere. Se n’è parlato lunedì scorso presso l’incontro dal titolo “Siamo tutti fautori di cambiamento e innovazione”, che ha visto il docente dell’Istituto “Galilei – Costa” di Lecce, Daniele Manni, interloquire con un’aula gremita di uomini e donne over 60, iscritte ad “Unitre Lecce”. L’incontro è inserito nel ricchissimo programma dell’anno accademico 2019-20 dell’Università delle tre età.

Dopo una breve introduzione in cui il docente salentino ha illustrato le caratteristiche particolari della didattica innovativa che viene applicata al “Costa” e dopo una veloce carrellata delle idee imprenditoriali e startup condotte quest’anno dagli studenti, si è poi passati ad una fase operativa in cui è stata stimolata la creatività e la riflessione dei presenti su quella che poteva essere una nuova idea di micro impresa. Questa fase, conosciuta col nome di “brainstorming” (tempesta di cervelli e idee), ha portato i numerosi studenti “diversamente giovani” a pensare alla loro quotidianità, ai micro e piccoli problemi che affrontano ogni giorno e alle possibili soluzioni. Molto importante è proprio il significato di “possibile”, in quanto in questi casi bisogna cercare soluzioni concretamente realizzabili, tenendo conto delle risorse che sono a disposizione, sia in termini economici che delle conoscenze, capacità e competenze.

Da questo animato confronto un’idea di impresa sociale è venuta fuori ma, come spesso succede in questi contesti, gli ideatori preferiscono mantenere il totale riserbo e considerarla, per ora, top secret.

«È stata sicuramente una “lezione” molto particolare. – ha riferito Daniele Manni – Poter parlare di innovazione, anche tecnologica, e interagire con un gruppo di donne e uomini in un’età non più giovanissima è un’esperienza che non mi era ancora capitata, ed è stata incredibile. Ho avuto la dimostrazione pratica che la vivacità mentale non ha età e, ad essere sinceri, in questo gruppo ho trovato una componente che solitamente è inesistente quando interagisco con i miei studenti delle superiori e con i giovanissimi alunni delle scuole medie durante i laboratori dello Startup Garden, l’esperienza. Esperienza di vita vissuta, di problemi affrontati, di competenze lavorative e gestionali. Una marcia in più quindi. L’idea di startup sociale che è scaturita dall’incontro è molto stimolante e sarebbe bellissimo se riuscissimo a concretizzarla e, perché no, anche con la collaborazione dei ragazzi più giovani. Under 18 e over 60 insieme.»

«Unitre Lecce è un vero e proprio ateneo – afferma il presidente Giovanni Diurisi – che, oltre a mantenere attiva la mente e nutrire lo spirito con vecchi e nuovi interessi, vuole contribuire anche a rendere attivo il tessuto sociale favorendo il contatto tra differenti classi di età.». “Unitre Lecce” propone un fitto calendario accademico che ha avuto inizio il 24 ottobre scorso e terminerà il 25 maggio 2020.

Alcuni collegamenti utili:

Pagina FB di Unitre Lecce: www.facebook.com/Unitrelecce

Calendario degli incontri dell’ Anno Accademico 2019-2020

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Torremaggiore, dal 3 al 5 maggio “L’Oro della Puglia e di Federico II”

Tre giorni dedicati all’olio extravergine di oliva e alla valorizzazione del territorio tra talk show e…

3 ore fa

A Bitonto www.Shakespeare – Week with William Shakespeare

Dal 5 al 12 maggio la decima edizione del festival targato Fatti d’Arti dedicata al…

5 ore fa

Bari, il 4 maggio al Teatro Kismet “Bestia da stile”

BARI - Sabato 4 Maggio 2024, alle ore 21.00, presso il Teatro Kismet di Bari,…

6 ore fa

Primo Maggio Barese 2024

Al Parco 2 giugno musica di ogni genere, attività per i più piccoli, con giostre, gonfiabili e…

7 ore fa

Primo Maggio 2024, gli appuntamenti a Corigliano d’Otranto e Lecce

CORIGLIANO D'OTRANTO - Mercoledì 1 maggio (contributo associativo 3 euro) all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano…

10 ore fa

Lecce, il 3 maggio “Karagöz e Le Maravigliose Ombre Turche”

Venerdì prossimo, nella Sala Astràgali, il dialogo su una delle forme più antiche del teatro…

11 ore fa

Molfetta, il 3 maggio concerto di Gabriele e Mirco Ceci

Nell'Auditorium Madonna della Rosa, per la Fondazione Valente, il recital interamente dedicato al repertorio romantico…

12 ore fa

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

1 giorno fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

2 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter