A Bari “5 corti x 1 diploma”

92

terminati-lavori-a-bari-vecchia

Domani a San Pio la consegna dei diplomi e la proiezione dei corti realizzati dai ragazzi dell’Accademia del Cinema

BARI – Domani, sabato 25 gennaio, alle ore 20, presso l’auditorium dell’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, in piazzetta Eleonora 1, a San Pio, l’Accademia riapre le porte al pubblico per presentare i lavori svolti nel biennio appena trascorso.

L’evento prevede la prima dei cortometraggi realizzati nell’anno 2019: “Ù Papun” di Annamaria Caputi e “La Fine del Bruco” di Chiara Sciacovelli, alla presenza degli attori, cui seguirà la consueta consegna dei diplomi di fine anno.

“5 corti X 1 diploma” è il tentativo di raccontare, attraverso cinque prodotti audiovisivi, il percorso umano e formativo dei ragazzi che hanno frequentato l’Accademia nel biennio 2017-2019.

Oltre ai due cortometraggi di diploma, saranno proiettati:

· Art of Change, regia di Claudio Esposito, una serie di documentari, da fine mese in diretta sulla piattaforma di streaming “CHILI”, che indagano e raccontano le trasformazioni concrete prodotte quando l’arte entra nelle aree marginali delle nostre città. La street art del progetto di Borgo Vecchio Factory a Palermo, l’Accademia del Cinema dei Ragazzi di San Pio (Ex Enziteto) a Bari, il Museo dell’Altro e dell’Altrove nelle ex fabbriche Fiorucci di Roma, la comunità di Puerta del Angel a Madrid. Sono le 4 puntate della serie di Lumen Films, The Piranesi Experience e Potenza Producciones.

· Metame, regia di Marco Gernone, prodotto da Apulia Film Commission nell’ambito del progetto Teen Explorer, il programma di prevenzione dei pericoli per la salute dei bambini e degli adolescenti associati al bullismo, cyberbullismo e adescamento online, ideato dal Servizio di Psicologia Progetto GIADA dell’ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari con il contributo della Regione Puglia.

· La Prima Volta, regia di Alessandro Porzio, realizzato all’interno di un progetto di formazione audiovisiva svolto con i ragazzi della I.C. Nicola Zingarelli di Bari nell’ambito del Protocollo d’Intesa Teatro e Cinema per la scuola, siglato dal MIUR e dal MIBACT, finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del linguaggio cinematografico nei contesti educativi.

La serata sarà condotta da Daniela Martino e Vito Piemonte, e conclusa dall’intervento dell’assessora alle Politiche giovanili Paola Romano.

L’evento proseguirà con il Dj Set di DJ Ferrante e lo street food, con la panineria ambulante di San Pio “Il Panino Magico” di Luciano Germanico.