LECCE – Fino a martedì 6 gennaio prosegue a Lecce la dodicesima edizione di Kids – Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni, dedicata al tema “A tutta voce”. Dopo la parata inaugurale di ieri, domenica 28 dicembre la programmazione entrerà nel vivo sin dal mattino.
Al Museo Ferroviario di Puglia, alle 10:45 e 11:45, va in scena In viaggio con le storie, piccolo festival della narrazione per l’infanzia: ad accogliere gli spettatori, un capostazione clown, i suoi assistenti e tre vagoni pronti a trasformarsi in teatri e scenari straordinari.
Protagonisti della prima tappa
saranno Raffaella Giancipoli con L’isola sconosciuta da Il racconto dell’isola sconosciuta di José Saramago (dai 7 anni), Diomede Stabile con Il tenace soldatino di stagno di H.C. Andersen (dai 5 anni) e Francesca Danese con Il poeta è un albero (dai 6 anni). Nel pomeriggio, alle 16:00, dal Convitto Palmieri, le vie del centro storico si animeranno con Fish Parade, parata artistica condotta dalla performer giapponese Izumi Fujiwara, che intreccia gesto, suono e partecipazione in un’esperienza collettiva ispirata alla tradizione dei koinobori.
Alle 16:00 e alle 18:00 (ingresso gratuito) la compagnia Teatro dell’Argine con L’abbecedario del teatro (dai 5 anni), uno spettacolo partecipato: il pubblico sceglie le parole, l’attore le trasforma in micro-storie, dando vita ogni volta a un’esperienza unica e irripetibile. Alle 16:30 e alle 18:00, al Convitto Palmieri, Artevox Teatro presenterà Il giardino a dondolo, un lavoro poetico dedicato alla primissima infanzia (dai 3 mesi ai 6 anni) che intreccia gioco, corpo e immaginazione.
Alle 16:30 e alle 18:00 al Castello Carlo V la compagnia pugliese Kuziba porta in scena Come seme, racconto delicato sulla crescita, l’attesa e la cura (dai 2 ai 5 anni). Alle 17:30 al Teatro Paisiello appuntamento con La bambola e la bambina, produzione firmata La luna nel letto e Giallo Mare Minimal Teatro (dai 6 anni), mentre dalle 20:00 alle Manifatture Knos la compagnia francese Zec chiude la giornata con Seguime, un intenso lavoro di teatro fisico e movimento che racconta l’incontro tra culture (dai 3 anni).
Lunedì 29 dicembre
il festival si diffonde tra centro storico e spazi culturali. Alle 11:00 e alle 17:00 al Convitto Palmieri, Artevox Teatro proporrà Il giardino segreto, spettacolo immersivo e sensoriale dedicato in particolare a bambine e bambini neurodivergenti. Alle 16:00 e alle 18:00 (ingresso gratuito) la compagnia Teatro dell’Argine torna con L’abbecedario del teatro (dai 5 anni), alle 16:30 al Castello Carlo V proseguono le repliche di Come seme di Kuziba (dai 3 anni).
Alle Manifatture Knos dalle 17:00 la compagnia olandese DaDodans con Kleur+, spettacolo di danza e colore per i più piccoli (dai 2 ai 7 anni), e alle 18:00 A pesca di emozioni con Eccentrici Dadarò, delicata clownerie sull’amicizia (dai 6 anni). Alle 17:00 al Teatro Paisiello torna La bambola e la bambina (dai 6 anni), mentre alle 20:00 da Nasca Il Teatro, Ippolito Chiarello con Mattia e il nonno, fortunato spettacolo di Factory Compagnia Transadriatica, tratto dal testo di Roberto Piumini, vincitore del Premio Eolo come Miglior spettacolo italiano per le nuove generazioni (dai 6 anni).
Martedì 30 dicembre
prosegue il percorso sensoriale del festival. In scena tornano Kleur+ (alle 10:00 e alle 16:30 alle Manifatture Knos), Il giardino segreto di Artevox (alle 11:00 e alle 17:00 al Convitto Palmieri), A pesca di emozioni (alle 11:30 alle Manifatture Knos) e Mattia e il nonno (alle 16.30 da Nasca Il Teatro). Alle 18:00 alle Manifatture Knos la Bottega degli Apocrifi presenta C’era una volta l’Africa, racconto autobiografico che intreccia lingue, immagini e memoria (dai 6 anni). Al Teatro Paisiello dalle 20:30 la compagnia milanese Studio Ta-Daaa incanterà il pubblico con Sono solo, spettacolo di bolle di sapone sospeso tra clownerie, magia e stupore (dai 3 anni).
Mercoledì 31 dicembre
ultimo giorno dell’anno, il festival tornerà sui binari del Museo Ferroviario di Puglia (alle 10:45 e alle 11:45) con In viaggio con le storie con Raffaella Giancipoli, Diomede Stabile e Francesca Danese. Alle 11:00 al Teatro Paisiello ultima replica di Sono solo di Studio Ta-Daaa, offrendo a famiglie e bambini un momento poetico e condiviso prima dei festeggiamenti di fine anno.
Durante i giorni del festival un vero e proprio Kids Village, a cura di BlaBlaBla in collaborazione con numerose realtà del territorio, animerà le biblioteche Acchiappalibri e Ognibene, il Convitto Palmieri e le Manifatture Knos con incontri, workshop, performance e attività laboratoriali gratuite. Tornano anche Operazione Robin Hood, con il biglietto sospeso, e un laboratorio per piccoli critici che invita bambine e bambini a raccontare ciò che vedono, a esercitare lo sguardo e la parola.
Dopo la pausa di Capodanno il festival accoglierà tanti appuntamenti dal 2 al 6 gennaio
Il Castello Carlo V ospita le installazioni sensoriali di Imaginart: La guarida de los sentidos, dedicata anche alla primissima infanzia, e Little Night, esperienza poetica e interattiva che trasforma la notte in uno spazio di gioco e immaginazione. Tra Teatro Koreja e Teatro Paisiello arrivano Mettici il cuore di Nina Theatre, Cuor di coniglio della compagnia Dimitri/Canessa, Cenerentola 301 di Burambò, Smile di Factory Compagnia Transadriatica e Flora del Duo Kaos, lavori che intrecciano teatro, danza e circo contemporaneo.
Alle Manifatture Knos trovano spazio le esperienze immersive Shhh! The touch of sound, in collaborazione con Stichting Knopen, e Deep di VolDaan Theater, micro-performance visive e non verbali che giocano con percezione e gravità. Completano il programma Ti vedo. La leggenda del Basilisco del Teatro del Buratto, Tuttatesta di Fontemaggiore e Basarkus della compagnia francese Lamento.
Kids ospiterà inoltre un focus dedicato a TRAC – Teatri di Residenza Artistica Contemporanea, con Simona Gambaro e Illoco Teatro. Domenica 4 e lunedì 5 (ore 10:45 e 11:45), sui treni storici del Museo Ferroviario della Puglia si concluderà In viaggio con le storie con Agostino Aresu, Nunzia Antonino, Daria Paoletta, Angelica Dipace e Daniele Savarino.
A TUTTA VOCE
«Il titolo di una poesia di Vladimir Majakovskij per noi diventa una dichiarazione poetica e politica: dare voce ai più piccoli, rivendicare il diritto all’ascolto, restituire all’infanzia il suo spazio e il suo peso in un mondo sempre più adulto, spesso sordo alle istanze dei bambini», sottolineano Tonio De Nitto e Raffaella Romano, che curano la direzione artistica e organizzativa del festival. «È un invito a fermarsi, ad abbassarsi alla loro altezza, a guardare il mondo da un altro punto di vista.
Per questo i bambini dell’immagine disegnata da Annalisa Manfredi urlano a squarciagola: perché la loro voce è energia, desiderio, immaginazione che chiede di essere accolta. Il Festival Kids compie dodici anni e diventa quasi adolescente. Crescono gli spettacoli, le compagnie straniere, le attività dedicate ai più piccoli, i laboratori del Kids Village, le collaborazioni e — lo speriamo — anche il nostro pubblico: un popolo curioso, vivo, in movimento».
IL FESTIVAL
Kids – Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni è ideato e organizzato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Consiglio regionale della Puglia, Comune di Lecce, Puglia Culture, Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, Fonds Podiumkunsten, TRAC – Teatri di Residenza Artistica, in collaborazione con Assitej Italia, Polo Biblio-Museale di Lecce, Biblioteca OgniBene, BlaBlaBla, Manifatture Knos, Cirknos, Teatro Koreja, Museo Ferroviario della Puglia, Nasca – Teatri di Terra, Chain Reaction, Gessetti e straccetti e altri partner








