Domani, al Teatro “Umberto Giordano” di Foggia, Antonio Pompa-Baldi interpreta Ravel, Debussy e Rachmaninoff
FOGGIA – Il nuovo appuntamento della 55ª stagione concertistica degli Amici della Musica di Foggia porta al Teatro “Umberto Giordano” uno dei più importanti pianisti italiani del nostro tempo: giovedì 13 novembre sarà la volta di Antonio Pompa-Baldi, protagonista del recital tra Tardoromanticismo e Impressionismo, un viaggio sonoro che intreccia le visioni poetiche di Ravel e Debussy con la passionalità di Rachmaninoff.
Foggiano di nascita, Pompa-Baldi torna sempre con grande piacere a suonare nella sua città natale, dove ha mosso i primi passi della sua formazione musicale prima di intraprendere una luminosa carriera internazionale. Acclamato dalla critica americana come “il maggior talento degli ultimi 30 anni”, Pompa-Baldi è interprete dalla tecnica impeccabile e dalla sensibilità profonda. La sua carriera internazionale lo vede regolarmente impegnato in tournée in America, Europa e Asia, con un repertorio che spazia dal classicismo alle più recenti creazioni contemporanee.
Il programma della serata
si apre con Ravel en rêve (2024) di Roberto Piana, pagina di raffinata ispirazione onirica, scritta proprio per Pompa-Baldi. Seguirà la monumentale Gaspard de la nuit di Maurice Ravel, opera visionaria e tra le più virtuosistiche del repertorio pianistico. Seguirà l’interpretazione della celebre Suite Bergamasque di Claude Debussy, con il suo iconico Clair de lune. A chiudere il recital sarà la Sonata n. 2 op. 36 di Sergei Rachmaninoff, capolavoro di potenza e lirismo in cui l’intensità del tardo romanticismo si fonde con il virtuosismo del grande compositore russo.
Vincitore di prestigiosi concorsi, Antonio Pompa-Baldi ha conquistato le più importanti sale da concerto del mondo, dal Carnegie Hall di New York alla Philharmonie di Pechino, imponendosi come uno dei protagonisti più rappresentativi del pianoforte contemporaneo.
I biglietti sono disponibili attraverso il circuito Viva Ticket e, il giorno stesso del concerto, presso il botteghino del Teatro “Giordano”. Ingresso ore 20,00 – sipario ore 20,30







