ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) – Dal primo novembre ha preso il via ad Acquaviva delle Fonti la 23esima edizione del festival “JazzSet 2025”, una delle rassegne jazz più storiche della Puglia con 13 concerti, oltre 80 musicisti, anteprime nazionali e grandi nomi della scena internazionale e italiana. Jazzset 2025 è un invito a viaggiare tra suoni, culture e visioni.
Due mesi di emozioni, atmosfere intime e grandi performance e con la seconda edizione dell’Italia Jazz Club Music Contest, dedicato ai nuovi talenti del jazz.
Organizzato da Associazione Café 1799, con la direzione artistica di Giuseppe Netti, è realizzato con il sostegno di Regione Puglia, Puglia Culture, Comune di Acquaviva delle Fonti, Italia Jazz Club e Puglia Sounds.
Tutti i concerti si terranno tra il Club 1799 e il Teatro Luciani.
Nuovi appuntamenti a novembre
Si prosegue, domenica 16 novembre al Club 1799 – Acquaviva delle Fonti
con il sassofonista Rosario Giuliani che 4tet che, con il suo quartetto, presenta il suo album “Logbook”. Il disco, registrato dal vivo a Bruxelles nel dicembre 2023 e pubblicato nella primavera 2024 dall’etichetta belga Hypnote, è stato concepito per catturare l’energia e l’interazione tra artisti e pubblico durante l’esecuzione. “Logbook” parla di emozioni, incontri, colori, profumi, energia, viaggi e interazioni. Al fianco di Rosario Giuliani, musicisti di lunga collaborazione: Pietro Lussu (piano), Giulio Scianatico (basso) e Sasha Mashin (batteria).
Il quintetto del sassofonista scozzese Matt Carmichael, sabato 22 novembre Club 1799, sarà protagonista dell’anteprima nazionale del suo ultimo album “Dancing with Embers”. Giovane rivelazione della scena jazz europea, Carmichael presenta un progetto emozionante che unisce jazz e musica tradizionale scozzese. Carmichael si distingue per una scrittura profonda e sensibile che lo ha portato sui palchi del Ronnie Scott’s di Londra, del Jazzahead di Brema 2024, del London Jazz Festival 2025. Con lui sul palco Alistair Watson (basso), Thomas Gibbs (piano), Charlie Stewart (violino) e Corrie Dick (batteria).
Il Forrò Navigante Sextet, sabato 29 novembre al Club 1799, è un avvincente viaggio sonoro che fonde le ricche tradizioni musicali del Mediterraneo con la passione e l’energia del Brasile, ben rappresentato dai due straordinari musicisti brasiliani Mestre Canhao De Souza (percussioni, berimbau, danza) e Angelo Edinho (chitarra, cavaquinho, voce), insieme a Claudio Prima (organetto, voce), Valentina Cantora (voce), Clara Calignano (flauto) e Simone Carrino (percussioni).





