Acquaviva delle Fonti, “Jazzset”: gli ultimi concerti

La 23esima edizione della rassegna “Jazzset” volge al termine: il 23 dicembre al Club 1799 Luca Aquino e il suo quartetto. Il 27 dicembre invece Andrea Sabatino e il suo quintetto

ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) – La 23esima edizione della rassegna “Jazzset” ad Acquaviva delle Fonti, che ha preso il via il primo novembre scorso, propone gli ultimi appuntamenti. Organizzata dall’Associazione Café 1799  e curata da Giuseppe Netti, Jazzset è stata realizzata col sostegno e la collaborazione di Regione Puglia, Puglia Culture, Comune di Acquaviva delle Fonti, Italia Jazz Club e Puglia Sounds. Tra il Club 1799 e il Teatro Luciani  in scena un viaggio musicale tra emozioni, linguaggi e culture con artisti famosi e nuovi talenti della scena italiana e internazionale.

Il penultimo appuntamento di Jazzset 2025, martedì 23 dicembre al Club 1799, offre il live del trombettista e compositore di musica jazz  Luca Aquino e il suo quartetto. Con lui sul palco  alcuni tra i più rappresentativi musicisti pugliesi della scena jazz contemporanea. Giuseppe Bassi al basso, Eugenio Macchia al piano, Mimmo Campanale alla batteria in un concerto che unisce lirismo, groove e libertà improvvisativa.

Luca Aquino

Considerato tra i musicisti jazz italiani più apprezzati sulla scena internazionale, ha al suo attivo dieci album da leader e quasi cento registrazioni. La prestigiosa e storica rivista jazz statunitense Down Beat menziona il trombettista Luca Aquino inserendolo, come unico italiano, nella sezione Rising Star Trumpeter of the Year, unico italiano nella categoria.

Infine, sabato 27 dicembre al Club 1799, la chiusura di Jazzst 2025 è affidata al trombettista Andrea Sabatino e il suo quintetto, con l’anteprima nazionale dell’album “Fatata”, nuovo progetto discografico. Con questo lavoro, il trombettista esplora la trasversalità del jazz contemporaneo, fondendo elementi di musica classica, pop ed elettronica in una sintesi creativa e personale. Con Claudio Filippini (pianoforte, synth, elettronica), Antonio De Luise (basso) e Dario Congedo (batteria) eospite Badrya Razem (voce).

 Andrea Sabatino, autentico e innovativo talento

Nel nuovo album, in uscita per l’etichetta Encore Music nel prossimo Gennaio 2026, diverse influenze compaiono trasparenti in un disegno ricco di personalità e carattere. Artista assai prolifico discograficamente, con Fatata, costruisce una nuova dimensione, un nuovo stile nell’improvvisazione creativa. Il suo concetto di musica è accattivante, viaggia su altre coordinate con musica che trova sempre maggiori proseliti in Europa. Autentico, generoso e desideroso di raccontarsi umanamente e musicalmente, soffiando nella sua tromba, inseparabile compagna di vita e per la vita, Sabatino suona composizioni originali con l’ausilio dell’elettronica, dando vita così a un sound molto interessante per colore e sonorità.