Molfetta, Cine Cittadella: omaggio al regista Werner Herzog

Appuntamento con il cinema alla Cittadella degli artisti di Molfetta. Due giorni di proiezioni per lo speciale dedicato a Herzog il 23 e 24 settembre

MOLFETTA – Secondo appuntamento autunnale per Cine Cittadella, le proiezioni cinematografiche alla Cittadella degli artisti di Molfetta. Questa settimana è in programma un omaggio al regista tedesco Werner Herzog, voce unica, libera, potente del cinema internazionale.

Doppia proiezione martedì 23 e mercoledì 24 settembre, alle ore 18.30 e 20.45, per Aguirre, furore di Dio nella versione 4k restaurata dalla Cineteca di Bologna con il progetto ‘Il cinema ritrovato’.

La trama segue le avventure di una spedizione che nel 1560 muove alla conquista dell’Eldorado, territorio ricchissimo d’oro, tra mille pericoli e difficoltà. Alla pellicola del 1972 bastano pochi minuti affinché mostri la sua dimensione di vero, grande poema epico sul tema della brama di denaro e di potere.

Attraverso immagini incredibilmente potenti (tra le più visionarie mai concepite dall’autore più visionario della storia del cinema tedesco moderno) si snoda infatti una riflessione che assurge alla dimensione di uno stringente apologo filosofico alla von Stroheim. In esso il protagonista, un egotico conquistador che si perde nel paesaggio amazzonico in cerca della chimera di ricchezze leggendarie, esemplifica e fa proprie tutte le contraddizioni dell’Uomo occidentale.

Biglietto 6 euro, al botteghino della Cittadella degli artisti (via Bisceglie 775, Molfetta) e online sul sito cinemacittadella.it. Disponibile anche un abbonamento per 4 o 6 ingressi a prezzo speciale. Per info si può chiamare il numero 392 16 38 782