Martedì 15 luglio 2025, all’Anfiteatro della Pace di Bari, debutta “The Kingdom of Swing”, spettacolo musicale prodotto da AncheCinema con Davide Solfrizzi e la sua Orchestra: un viaggio nelle sonorità vintage degli anni ’30 e ’40
BARI – Martedì 15 luglio 2025, alle ore 21.00, all’Anfiteatro della Pace presso il Centro commerciale Mongolfiera di Japigia, a Bari si terrà la prima nazionale dello spettacolo musicale prodotto da AncheCinema The Kingdom of Swing con Davide Solfrizzi e la sua Orchestra.
Ingresso libero e gratuito
L’orchestra nasce da un’idea di Davide Solfrizzi, musicista polistrumentista e appassionato collezionista di strumenti e supporti musicali d’epoca.
Attraverso i ritmi sincopati che accompagnavano la vita degli italiani nel periodo di splendore della radio, l’orchestra filologica più giovane d’Italia si propone di ricreare fedelmente le sonorità e le atmosfere degli anni ‘30 ‘40; avvalendosi di strumenti musicali dell’epoca, di arrangiamenti e trascrizioni originali, composte dai più grandi maestri del ritmo attuali e del passato.
I giovani musicisti propongono uno spettacolo unico nel suo genere, costruito attraverso l’ascolto dei dischi 78 giri e l’analisi attenta dei filmati e delle fotografie storiche.
Le note del raffinato repertorio scivolano sulla pista da ballo, mescolando eleganti motivi a ritmo di jazz con sonorità d’altri tempi creando uno spettacolo nostalgico ed emozionante.
con
Armin Chimienti – chitarrista,
Angelo Loisi – contrabbasso,
Giulio Malva – pianista,
Alessio Paudice – batterista,
Giampaolo Matera – tromba,
Joseph De Gennaro – trombone,
Alessandro Gasmi – sax contralto/clarinetto/sax soprano,
Christian Ciciriello – sax tenore,
Davide Solfrizzi – voce/sax contralto/sax tenore/clarinetto/sax soprano/conduzione,
Nicolaia Morgese – voce femminile principale.
Spettacolo inserito nell’ambito del progetto «Le due Bari 2025» del Comune di Bari – Assessorato alle Culture
Progetto Cuori Urbani di AncheCinema
INFO EVENTO
martedì 15 luglio 2025
ingresso dalle 19.30 | presentazione ore 20.30 | inizio ore 21.00
Anfiteatro della Pace
presso il Centro commerciale Mongolfiera di Japigia
via Natale Loiacono 20 Bari
Parcheggio sotterraneo gratuito
Ingresso libero e gratuito senza prenotazione
INFO SMS/WhatsApp dalle 17.00 alle 20.00: 328 25 49 669