Canosa di Puglia “La città degli ipogei”, visita guidata

2

Il 17 maggio prossimo la Fondazione archeologica canosina organizza la passeggiata archeologica alla scoperta delle tombe dei princeps e dei loro preziosi corredi

CANOSA DI PUGLIA – In occasione della “Notte Europea dei Musei 2025”, si svolgerà la visita guidata a Canosa di Puglia “La città degli ipogei”, organizzata dall’ass. Amici dell’archeologia e dalla Fondazione Archeologica Canosina, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Canosa di Puglia
Sabato 17 maggio, alle ore 19.00, vi aspetta un entusiasmante tour alla scoperta delle tombe dei princeps dauni e dei loro preziosi corredi!

Di seguito l’itinerario:

-MOSTRA “FORME E COLORI DALL’ITALIA PREROMANA. CANOSA DI PUGLIA” tra ori, ceramiche e armi, Il percorso racconta lo svolgimento delle cerimonie funerarie dedicate ai membri dell’élite canosina fra IV e II secolo a.C.;.
-IPOGEO D’AMBRA(IV-III sec.a.C.);
-IPOGEO DEL CERBERO (III sec.a.C.) con affresco raffigurante il mitologico cane Cerbero e realtà spaziale aumentata;
-IPOGEO LAGRASTA I (IV sec. a.C.-I sec.a.C.). Il più importante complesso funerario di Canusium e dell’intera regione, composto da tre tombe a camera.
Inoltre, il museo archeologico nazionale di Palazzo Sinesi sarà aperto straordinariamente in serata.

Per partecipare alla passeggiata è necessaria la prenotazione al 3338856300 dove è possibile, inoltre, richiedere ulteriori informazioni.
I partecipanti potranno usufruire di menu convenzionati presso i ristoranti aderenti all’iniziativa.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.canusium.it.
Tutti i siti sono censiti su Google Maps e presenti su TripAdvisor.
Web: www.canusium.it