Gli incontri di maggio si terranno martedì 6 a Giovinazzo, giovedì 8 a Trani; otto gli appuntamenti previsti all’interno delle attività del progetto AGAPE
GIOVINAZZO – Il progetto AGAPE promosso da Comunità Oasi2 è sostenuto da Fondazione Con Il Sud e da numerosi e prestigiosi partner come ALEA – Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio, ARESS – Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale, ASL BARI e ASL BAT – Dipartimento Dipendenze Patologiche, Associazione Casa Don Tonino Bello, Ambito territoriale di Barletta, di Andria, di Corato – Ruvo – Terlizzi, di Molfetta – Giovinazzo e di Trani – Bisceglie, Consorzio Mestieri Puglia scs e Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà.
Dopo aver svolto gli incontri nei Comuni di Barletta, Bisceglie, Terlizzi, Molfetta, Corato e Andria il calendario di appuntamenti si conclude a maggio con due incontri: martedì 6 a Giovinazzo nella Sala Comunale San Felice (Piazza S. Felice, 11) dalle ore 16.30 alle 18.30 e giovedì 8 a Trani nella Biblioteca Comunale, dalle 17 alle 19.
Gli incontri programmati sono un’occasione per condividere risultati del progetto e prospettive di coinvolgimento del territorio soprattutto rivolte a persone che hanno un comportamento problematico con il gioco e desiderano intraprendere un percorso di cura col supporto di professionisti.
La formula di presa in carico sperimenta un’alternanza di accoglienza residenziale nei weekend e di accompagnamento territoriale, in una fase successiva, attraverso il supporto dell’equipe multidisciplinare. Si prevedono percorsi nel weekend della durata di 6 mesi che mirano a conciliare la vita personale e lavorativa. L’intero programma è totalmente gratuito e si svolge presso la sede di AGAPE all’interno della Comunità C.A.S.A.
Don Tonino Bello (S.P. Ruvo-Calendano, ZR153), in una struttura immersa nel verde della Murgia all’interno dell’agro di Ruvo di Puglia che offre agli ospiti accolti la possibilità di godere di un luogo accogliente e rigenerante (per usufruire del servizio è necessario contattare il numero 3926061476 e fissare un colloquio di valutazione assieme al personale specializzato). È previsto un supporto psicologico e psicoterapia individuale, supporto psico-educativo, terapeutico di gruppo e supporto alle famiglie (colloqui familiari e multifamiliari), sono inoltre previsti laboratori artistico espressivi e il reinserimento socio – lavorativo. L’equipe di lavoro multidisciplinare è composta da assistente sociale, educatori e psicoterapeuti.
Tutte le info sul progetto Agape sono disponibili a questo link: https://www.oasi2.it/2022/06/21/agape-modello-innovativo-per-cura-dipendenze-da-gioco-dazzardo-patologico/