Domenica 5 novembre presso l’Auditorium del Laboratorio Urbano GOS appuntamento con le colonne sonore dei capolavori di Walt Disney per la 39.ma Edizione dell’Autunno Musicale Cultura e Musica G. Curci – ETS
BARLETTA – La splendida voce e l’accattivante presenza scenica del soprano coreano Sang Eun Kim si fonderanno con le armonie del pianista Luigi Giachino, grande esperto di musica da film, in un repertorio dedicato alle celebri colonne sonore dei capolavori di Walt Disney, nel prossimo appuntamento del 39.mo Autunno Musicale di Cultura e Musica G. Curci – ETS, domenica 5 novembre, con porta alle ore 18,30 e inizio alle ore 19,00, presso l’Auditorium del Laboratorio Urbano Gos , a Barletta.
Dal 1923 ai giorni nostri si sono succedute pellicole che non solo hanno fatto la storia del cinema e dell’animazione mondiale, ma si sono altresì affermate come opere immortali, slegate dalla mera funzione di intrattenimento e proiettate in una dimensione più “filosofica”, al punto da entrare a far parte a buon diritto della cultura popolare di tutto il mondo. Pur con il passare del tempo, delle mode e degli stili di vita, la lezione di Disney resta sempre attuale e ci ricorda che nonostante le difficoltà piccole e grandi dobbiamo continuare a guardare avanti, usando i mezzi che abbiamo e trovando soluzioni, senza mai darci per vinti e dando sempre ascolto ai nostri sentimenti.
Il repertorio proposto in questo programma concertistico abbraccia a mezzo secolo di produzione disneyana ed è un omaggio al suo inconfondibile stile che si riflette anche nelle musiche. Nei brani scelti le atmosfere di poesia e sogno si combinano a momenti più giocosi e scanzonati, esaltando l’estro, la versatilità e la solida preparazione tecnica degli artisti.
Sang Eun Kim, soprano nativo della Corea del Sud, allieva di Sung Hee Park, ha conseguito la laurea in Musica presso la EWHA Womans University di Seoul con il massimo dei voti, ottenendo altresì il Primo premio. In seguito, con l’obiettivo di perfezionare la conoscenza linguistica e confrontarsi direttamente con il patrimonio artistico italiano, in particolare con l’opera, si é stabilita in Italia, dove si é perfezionata con Sonia Franzese e al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria per il biennio Accademico. Attiva come solista, si é esibita in numerosi centri musicali italiani ed ha vinto il primo premio al Concorso “Talenti” 2019.
Luigi Giachino, diplomato in pianoforte e composizione con il massimo dei voti al Conservatorio di Torino con M. Gachet e G. Bosco, ha proseguito gli studi con Vincenzo Vitale e Giorgio Ferrari. Ha conseguito un attestato di specializzazione CEE in composizione, arrangiamento e direzione d’orchestra di musica extracolta. I suoi lavori cameristici, sinfonici e lirici, sono eseguiti periodicamente in concerti e registrazioni. E’ stato fellow della Bogliasco Foundation per la composizione del melodramma “La casa del nonno” (Sonzogno). Tra i premi, nel 1993 ha vinto una borsa di studio della Direzione Generale SIAE per studiare con Carlo Savina e ne è diventato assistente in diverse sedi (Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio di Genova, Alassio Laboratorio Musica, ecc.). E’ autore di balletti, musiche di scena e schermiche per vari committenti fra i quali Raidue, Torino Spettacoli, Ministero dell’Ambiente – Commissione Europea DG XI – Lipu, Città di Torino, Giugiaro design, Raitre, Università di Torino, Accademia Regionale di Danza di Torino, International Help, Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi. Spesso impegnato in concerti, masterclass e giurie di concorso, dal 2004 al 2007 è stato docente presso l’Università di Torino e di Genova e responsabile musicale della televisione universitaria Extracampus. Ha svolto attività musicale in Francia, Spagna, Germania, Austria, Principato di Monaco, Siria, Slovenia, Romania, Svizzera, Belgio e Giappone. Dal 1986 svolge attività organizzativa per più enti, associazioni e amministrazioni pubbliche. E’ stato, dal 2004 al 2010, membro del C.d.A. e poi presidente dell’istituzione pubblica Moncalieri Musica Teatro. Dal 1990 è titolare di cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Genova, in cui è referente di dipartimento e consigliere accademico. E’ pubblicato da Curci, Nuova Fonit-Cetra, Warner, Casa Sonzogno, Esagono, Carocci, Gremese, Kaplan, Il Foglio Letterario, Chiaramonte, TGE, Gioiosa, Gli archivi del ‘900, Cartman, RTI Music Division, Zedde.
Laboratorio Urbano GOS , Viale Marconi, 49 – Barletta
Domenica 5 novembre , Porta ore 18,30 e inizio alle ore 19,00 .
Biglietto P.U. € 10,00.
Info: tel. 3803454431, info@culturaemusica.it ; www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci; @asscurci