Olimpiadi di Cittadinanza, l’Istituto Comprensivo di Andrano in Senato per la premiazione

563

ANDRANO (LE) – L’Istituto Comprensivo di Andrano parteciperà alla cerimonia di premiazione delle Olimpiadi nazionali di Cittadinanza, che si terrà giovedì 11 maggio presso il Senato della Repubblica a Roma alla presenza dei rappresentanti di governo e delle autorità scolastiche.
Gli studenti della scuola secondaria si sono classificati al secondo posto nella competizione promossa da Assogiovani, un’associazione culturale che favorisce la diffusione e la promozione delle politiche giovanili, con particolare riguardo all’educazione alla Cultura e alla Cittadinanza e Costituzione, e, addirittura, per la sezione “Educazione e Tutela Ambientale” l’Istituto si è classificato al primo posto nazionale.
E’ un importante riconoscimento per l’Istituto, che si è distinto per la sua attiva partecipazione alla vita della comunità, ideando e sostenendo iniziative volte a promuovere il dialogo, la solidarietà e il rispetto dei diritti di tutti. Grazie a questo approccio gli studenti sono diventati attivi protagonisti del loro territorio, facendo emergere idee innovative e costruendo una cittadinanza attiva e consapevole, che ha consentito loro di raggiungere un traguardo molto prestigioso.
Nel corso dell’anno scolastico, i ragazzi hanno avuto accesso a risorse digitali relative a tematiche di Educazione Civica (educazione alimentare, Costituzione, bullismo, corretto utilizzo delle tecnologie e molto altro) e, guidati dai loro docenti, hanno studiato, discusso, memorizzato e infine hanno partecipato alla gara nazionale conquistando la medaglia d’argento.
“La premiazione in Senato – commenta il Dirigente Scolastico prof. Ing. Ivano De Lucarappresenta un importante riconoscimento per la scuola e la sua comunità di riferimento. Si tratta di un successo che dimostra l’importanza dell’educazione alla cittadinanza attiva e il valore del sostegno a tutte le iniziative che incoraggiano il coinvolgimento dei giovani nella costruzione del futuro”.
Gli studenti decolleranno da Brindisi alla volta di Roma all’alba dell’11 maggio: ad accompagnarli in questa esperienza sarà anche una rappresentanza dei genitori, a significare la sinergia tra scuola e famiglia nell’impegno comune per la formazione.
La premiazione a Palazzo Madama permetterà al territorio di veder valorizzato l’intenso lavoro svolto da discenti e docenti, ad iniziare dalla prof.ssa Daniela Verardo referente di Ed. Civica dell’Istituto Comprensivo di Andrano che dichiara: “E’ stata una bellissima esperienza guidare i ragazzi in questa competizione, contribuire alla loro formazione di cittadine e cittadini attivi che diffondono principi di appartenenza, di integrazione e di legalità. Grazie all’esemplare impegno dei ragazzi e di tutti i docenti potremo vivere questa fantastica giornata in uno dei palazzi della nostra democrazia”.
Alla premiazione parteciperà tutta la Masterclass formata da 25 alunni:
Accogli Lorenzo, Accogli Mariada, Accogli Sofia Grazia, Aragosa Danila, D’ Agostino Mattias, Ferraro Aurora, Garrapa Martina, Giorgiani Alessandro, Lillo Jennifer, Luceri Ramona, Martella Benedetta, Mastroleo Alessandro, Mastroleo Gioele, Minonne Graziana, Mita Mariarita, Musaro’ Chiara, Musarò Beatrice, Musarò Loris, Nardone Barbara, Panico Daniele, Rizzello Gloria, Rizzo Greta, Urso Marialucia, Urso Matteo, Varrazza Alberto.
Il Dirigente Scolastico Prof. Ing. Ivano De Luca , Ie Prof.sse Daniela Verardo, Rocchetta Pisanò, Stefania Dragone e Graziella Giaffreda e una delegazione di genitori