Agricoltura 4.0: il convegno del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

57

Venerdì 21 ottobre presso la sede dell’ente l’evento finalizzato a fornire una conoscenza di base sull’agricoltura 4.0 e uno spunto per migliorare la gestione aziendale puntando sui sistemi innovativi e sostenibili

MANDURIA – Venerdì 21 ottobre 2022, presso la sede del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, si parlerà di Agricoltura 4.0 e delle sue applicazioni in viticoltura.
L’evento gratuito, in programma dalle 16 alle 18,30, vuole fornire una conoscenza di base sull’agricoltura 4.0 e uno spunto per migliorare la gestione aziendale, orientandosi verso i sistemi innovativi e sostenibili che consentono una efficiente gestione delle risorse e un’ottimizzazione quanti- qualitativa delle operazioni in campo.
Un’occasione per fare il punto sulle novità tecnologiche per ottimizzare le coltivazioni e al contempo, ridurre i costi, gli sprechi e ridurre l’impatto ambientale attraverso le varie tipologie di risparmio: idrico, energetico, ed economico, quest’ultimo derivante da un utilizzo efficiente e mirato di fertilizzanti e prodotti fitosanitari.

Dopo i saluti del presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Novella Pastorelli, il professore Simone Pascuzzi del Dipartimento Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università di Bari Aldo Moro, parlerà del tema “Agricoltura 4.0 e vigneti: evoluzioni e prospettive”
A seguire verranno trattati altri tre argomenti importanti: Le nuove tecnologie in ambito vitivinicolo, Droni e mappe multispettrali per ottimizzare qualità e resa e Sensori IoT e modelli previsionali per la viticoltura.

Alla fine dei lavori seguirà una degustazione con le etichette delle aziende associate al Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria.
L’evento è promosso ed organizzato dal Consorzio di Tutela insieme all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, xFarm Academy e Skydrone360.

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a info@consorziotutelaprimitivo.com specificando nome cognome o chiamando al numero 0999796696.

Agricoltura 4.0 e delle sue applicazioni in viticoltura:
QUANDO: Venerdì 21 ottobre 2022
DOVE: Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria – Contrada Piscine, 74024 Uggiano Montefusco Manduria (TA)
ORA: dalle 16 alle 18,30