Bari, sopralluogo degli assessori Galasso e Palone in piazza San Francesco

59

Sopralluogo effettuato in vista dell’avvio del 2° stralcio della riqualificazione

sopralluogo piazza san francesco bariBARI – Questa mattina gli assessori ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e allo Sviluppo economico, Carla Palone, insieme al presidente del V Municipio Gianni Moretti e ai tecnici comunali competenti, hanno effettuato un sopralluogo in piazza San Francesco a Santo Spirito per verificare le condizioni dell’area che a breve sarà interessata dal secondo stralcio dei lavori di sistemazione della piazza.

Gli interventi, per un importo di 145mila euro a base d’asta, prevedono la demolizione del vecchio manufatto circolare in cemento armato, la posa di nuova pavimentazione, il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione e la dotazione di nuovi arredi. Nel corso dei lavori saranno inoltre rimosse alcune alberature instabili (da sostituire con nuovi esemplari), sarà risistemata la zona dei quadri elettrici e rimosso un palo di pubblica illuminazione non più utilizzato.

Il tempo contrattuale previsto per la ditta, attualmente aggiudicataria dell’appalto in via provvisoria, per la realizzazione dei lavori è di 60 giorni.

Al termine del cantiere, in questa seconda porzione troverà collocazione definitiva la storica giostra, che temporaneamente è stata installata nella parte della piazza già interessata dalla riqualificazione. Ad essa si aggiungeranno nuove attrezzature ludiche, tra cui altalene e giochi a molla, per rendere piazza San Francesco ancora più accogliente per i cittadini e le famiglie con bambini.

Con questa seconda tranche di lavori – dichiara l’assessore Galasso – completeremo la riqualificazione della piazza principale di Santo Spirito, che nella sua nuova veste si caratterizzerà per un maggior numero di sedute, il potenziamento della pubblica illuminazione e nuove attrattive per i bambini, che acquisteremo grazie al ribasso d’asta. Contiamo di restituire la piazza interamente riqualificata ai cittadini entro il mese di giugno, così che la prossima estate possano tornare a vivere uno dei luoghi di ritrovo più amati del quartiere”.

Abbiamo finalmente trovato una soluzione condivisa con il presidente Moretti e con il giostraio – commenta l’assessora Palone – che ci consentirà al contempo di mantenere la giostra nella piazza centrale di Santo Spirito e di liberare lo spazio centrale della piazza che si renderà disponibile per accogliere eventi, piccoli spettacoli e concerti, come più e più volte richiesto dai residenti”.

Non posso che esprimere la soddisfazione del Municipio – prosegue il presidente Moretti – per aver avuto conferma che la prossima estate Santo Spirito si vedrà restituire il suo lungomare con piazza San Francesco completamente riqualificata e libero dal mercato di merci varie del sabato e della domenica. Resta da valutare, d’intesa con gli operatori commerciali e i residenti, l’eventualità di procedere alla pedonalizzazione di un tratto del nostro lungomare; di questo discuteremo già nelle prossime settimane”.