Continuano le attività di animazione in piazza Umberto e piazza Cesare Battisti a Bari. Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Da domani a domenica, dunque, le due piazze ospiteranno tante attività dedicate ai diritti dell’infanzia, esperienze di comunicazione e radio, passeggiate urbane, iniziative contro gli stereotipi, laboratori creativi e appuntamenti dedicati alla tutela dell’ambiente e degli animali.
Di seguito il programma delle quattro giornate: tutti gli eventi sono a ingresso libero, salvo diversa indicazione. Le eventuali variazioni al programma saranno comunicate sul portale istituzionale del Comune di Bari, sul sito dedicato www.piazzaideabari.it e/o sui canali social del Comune.
Giovedì 19 febbraio
Piazza Cesare Battisti
● Piccoli e diritti – ore 10‑12
Prosegue il percorso educativo dedicato ai diritti dell’infanzia rivolto alle classi della scuola primaria. Attraverso letture tematiche e il Gioco dei Diritti, i bambini vengono accompagnati alla scoperta dei valori fondamentali di partecipazione, rispetto e cittadinanza attiva. Attività su prenotazione riservata ai gruppi classe.
Partner: Leggere Coccole
· Diventa speaker per un giorno – ore 12 – 15
Un’esperienza interattiva che permette a bambini, ragazzi e adulti di mettersi alla prova come veri speaker radiofonici. I partecipanti potranno leggere annunci, condurre mini show e sperimentare le tecniche di conduzione radiofonica, trasformando la piazza in uno spazio di comunicazione e divertimento.
Partner: MG Radio
Venerdì 20 febbraio
Piazza Cesare Battisti
● Piccoli e diritti – ore 10‑12
Nuovo appuntamento del ciclo di laboratori sui diritti dell’infanzia, con letture guidate e giochi educativi.
Partner: Leggere Coccole.
Piazza Umberto
· Passeggiata esperienziale – ore 17–19
Passeggiata guidata alla scoperta del paesaggio urbano e naturale della piazza, tra osservazione botanica, racconti e attività sensoriali. Un’esperienza pensata per famiglie e cittadini di tutte le età, per riscoprire il territorio con uno sguardo nuovo e favorire il benessere psicofisico.
Partner: Essere Terra.
Sabato 21 febbraio
Piazza Cesare Battisti
· Diverso da chi? Normale perché? Sfatiamo stereotipi – ore 10 –13
Incontro pubblico dedicato al tema degli stereotipi legati alla disabilità fisica e cognitiva, attraverso un dialogo aperto che mette al centro esperienze reali e vissuti personali. Alle ore 10 si terrà il talk “Tutta colpa degli stereotipi”, momento di confronto in cui tre donne con diverse disabilità dialogano con il pubblico per sfatare tabù e falsi miti, promuovendo una cultura dell’inclusione, del rispetto e della consapevolezza. Intervengono Anna Buccino, vicepresidente ENS Puglia, Rossella Gaudiomonte, socia della cooperativa Zerobarriere, Rossella Stallone, insieme alla presidente del Municipio I.
Partner: Zerobarriere
· Guerrilla urbana, giochi di lana e lettura animata – ore 10 –13
Laboratorio creativo di microinstallazioni urbane con lana colorata e realizzazione di opere collettive, accompagnato da letture animate e attività dedicate alla valorizzazione delle lingue e delle culture presenti sul territorio, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Madre.
Partner: Centri Servizi per le Famiglie IV e V Municipio.
· Letture e dialoghi – ore 17–19
Primo appuntamento di una rassegna dedicata alla lettura di albi illustrati e al dialogo sui temi del consenso e delle relazioni. Uno spazio aperto di confronto e ascolto rivolto a ragazze e ragazzi.
A cura di: Annalisa Calice.
Domenica 22 febbraio
Piazza Cesare Battisti
· Educare al rispetto – Talk sulla tutela degli animali – ore 10–13
Incontro dedicato alla tutela degli animali e alla promozione di comportamenti rispettosi e consapevoli. Attraverso esempi concreti e momenti di confronto, l’iniziativa sensibilizza il pubblico sull’importanza della legalità e dell’empatia verso tutte le specie viventi.
Partner: ALI Animal Law Italia.
· Piccoli supereroi dell’ambiente – ore 10–13
Laboratorio ludico-educativo dedicato alla riduzione della plastica e alla corretta gestione dei rifiuti. Attraverso giochi e sfide ecologiche, i bambini imparano a differenziare correttamente trasformandosi in veri supereroi dell’ambiente.
Partner: Plastic Free.
· Flying Sunday – ore 10–12:30
Laboratorio creativo per la costruzione di aquiloni e aeroplanini di carta, seguito da un momento di gioco collettivo all’aperto. Un’attività che stimola manualità, immaginazione e socializzazione, trasformando la piazza in uno spazio di gioco e condivisione.
Partner: Centri Servizi per le Famiglie Municipi IV, V e II.
“Piazza Idea” è il programma dell’amministrazione comunale finalizzato all’animazione e inclusione sociale delle due piazze centrali della città, per contrastare fenomeni di degrado e marginalità sociale e restituire vivibilità e sicurezza attraverso la presenza positiva di cittadini, famiglie, bambini e studenti, promuovendo al contempo percorsi educativi, culturali e creativi capaci di rafforzare il senso di comunità e di valorizzare gli spazi pubblici come luoghi di incontro intergenerazionale.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma e sulle modalità di partecipazione, è disponibile il sito dedicato www.piazzaideabari.it, che si aggiunge ai canali social ufficiali del Comune di Bari.










