A Spaziolearti “Scalpiccii sotto i platani”, lo spettacolo scritto e interpretato da Elisabetta Salvatori, racconta la strage di Sant’Anna di Stazzema
MOLFETTA – A Spaziolearti nuovo appuntamento della stagione di prosa “L’ALTRA SCENA” con la direzione artistica di Vito d’Ingeo.
Sabato 31 gennaio alle ore 21 il teatro si fa testimonianza con lo spettacolo “Scalpiccii sotto i platani” scritto e interpretato da Elisabetta Salvatori, la struggente ricostruzione degli ultimi momenti di vita degli abitanti di Sant’Anna di Stazzema, prima del compimento della strage.
Sant’Anna di Stazzema, in Versilia, nell’estate del 1944, era un piccolo centro sulle Alpi Apuane, dove molti sfollati avevano trovato rifugio per scampare agli orrori della guerra.
In un sabato mattina, in quel luogo protetto dalle montagne, i bambini giocavano tranquilli sotto i platani davanti alla chiesa e nelle piane circostanti, quando tre colonne di nazisti, guidati dai fascisti versiliesi, irruppero nel paese. In poco più di tre ore tutto fu cancellato: l’estate, l’infanzia, la vita. Era il 12 agosto.
Furono uccise con brutalità inaudita 560 persone, soprattutto donne e bambini.
Il paese divenne un unico grande cimitero. Poi arrivò il silenzio.
Un racconto vibrante e commovente, quello di Elisabetta Salvatori, per ricordare i civili – bambini, donne e anziani – vittime di quella tragedia, colpevoli solo di aver chiesto a quei monti riparo dalle furie della guerra.
Una storia che chiede di essere ricordata, un atto di memoria necessario: perché il dolore delle vittime innocenti non appartiene solo al passato, ma ci interroga ancora oggi, contro la ferocia e la brutalità di tutte le guerre.
Si accede con prenotazione.
Info e prenotazioni SPAZIOleARTI/Teatrermitage – Molfetta – Via Pia 57/59 – tel. 340.8643487 – 080.2373275 www.spaziolearti.it








