8° Rally dei 5 comuni, Adamuccio detta il passo

130

Il vincitore uscente ha dominato ieri le Prove Speciali in notturna e tenta l’allungo. Dietro è lotta serrata tra Passaseo, Laganà e Mascia. Alle 17:55 l’arrivo a Tricase

passaseo 5 comuni ps corsanoTRICASE (LE) – sono partiti tutti molto motivati, ieri sera da piazza Cappuccini a Tricase (LE) e nelle tre prove speciali in notturna, i 34 equipaggi impegnati nella disputa dell’8° Rally dei 5 Comuni, gara a validità nazionale ed ultima prova del Campionato Regionale ACI Sport 2017 di Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo.

Il vincitore della passata edizione, Mauro Adamuccio, con alle note Salvatore Tridici a bordo di una Peugeot 207 Super 2000, è riuscito subito ad impostare il proprio gioco aggiudicandosi il miglior tempo in ciascuno dei tre passaggi. All’inizio staccato di pochi secondi, poi più indietro, figura in classifica provvisoria l’inseguitore Gabriele Passaseo, insieme a Pasquale Fiorito su Skoda Fabia R/R5, che ha perso terreno per un testa coda nel primo tratto del terzo passaggio. Il divario dal battistrada è arrivato così a 31,5 secondi, ed i ruffanesi sono finiti nello stesso calderone delle due Ford Fiesta condotte dal barese Franco Laganà, in coppia con il leccese Salvatore Invidia, a +32,8, e dai leccesi Fabrizio Mascia e Giorgio Caroli, a +37,3.

Stamattina, alle 10:52, è iniziata la sessione diurna, composta da 2 prove speciali da ripetere tre volte: la P.S. “Tiggiano”, di 11,76 km (passaggi prima vettura 10:56, 13:32, 16:08) con partenza da Corsano, passaggio per il piazzale di Santa Maura, per la discesa “della torre”, poi in località “Guardiola”, proseguendo verso Novaglie e l’entroterra fino alla litoranea adriatica, nei pressi del “Ciolo”; la P.S. “Specchia” di 9,63 Km (11:45, 14:21, 16:57), che partirà dal tratto di strada che porta verso Presicce snodandosi lungo la “Serra dei Cianci” per poi terminare nei pressi della strada comunale “Serra di Cristo” dove si trovano un paio di spettacolari tornati in discesa. L’arrivo finale della prima vettura sulla pedana, in piazza Cappuccini a Tricase, è previsto alle 17:55, con successiva premiazione fissata alle ore 19:00.

Per tutti, chiunque questa sera salirà sul podio, la dedica è la stessa: oggi è per la giovane Noemi Durini il cuore dei concorrenti, ben stampato sul lunotto di ciascuna delle vetture in gara.