Omaggio a Bari, al via i primi appuntamenti

63

Le iniziative si svolgeranno nel weekend

logo BariBARI – Al via il progetto “oMaggio a Bari”, che valorizza il dialetto barese attraverso una serie di iniziative per il recupero della lingua, dei luoghi, della cultura, e delle usanze popolari baresi.

L’iniziativa, coordinata dall’artista barese Vito Signorile, è promossa dall’assessorato alle Culture e dalla commissione Cultura del Comune di Bari. I primi due appuntamenti domani e domenica con la “Festa del dialetto barese”, in occasione della “Festa nazionale del dialetto” che si celebra domenica in tutta Italia.

Domani, sabato 16 gennaio, a partire dalle ore 10, nella sala consiliare del Comune di Bari gli assessori alle Culture, Silvio Maselli e alla Pubblica istruzione, Paola Romano, insieme al presidente della IV Commissione Giuseppe Cascella, accoglieranno il pubblico e le scolaresche. Operatori e associazioni parleranno di costumi, tradizioni e lingua barese, con performances di Davide Ceddìa, Antonella Genga, Maria Giaquinto, Dante Marmone, Nicola Pignataro, Nico Salatino, Tiziana Schiavarelli, Vito Signorile. Chiude i lavori Filippo Melchiorre, vice presidente della IV Commissione.

A l Circolo Unione d omenica 17, dalle ore 18 alle ore 20, un reading di poeti e narratori baresi che presenteranno propri lavori. Rendono omaggio ai poeti baresi scomparsi gli attori già impegnati il giorno prima a cui si aggiungono Nietta Tempesta e Mariolina De Fano.

Più di venti le associazioni impegnate nel progetto: Abeliano, Arta, Arterrae, Badathea, Figuranti di San Nicola, Kokopelli, L’allegra compagnia, Mare Barese, Maurogiovanni, Mondo Antico e Tempi Moderni, Musae, Accademia Nicolaiana, Orizzonti, Italo Ellenica Pitagora, Porta d’Oriente, Pugliarte, Quelli del Teatro, Radicanto, Said, Terrae, Time for Smile e Vidua vidue.

oMaggio a Bari tornerà con due iniziative a maggio,“Versi alla luna” prevista per domenica 22, e Piedigrotta barese 2016 (venerdì 27).

Qui il programma completo.

http://www.comune.bari.it/portal/page/portal/bari/comune/comunicati?_itemid=12940