17° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”

147

 

BARI – Domenica 19 dicembre si è concluso il 17° Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” con la proclamazione dei vincitori di questa seconda edizione “online” della prestigiosa competizione che nonostante la pandemia, continua a portare in giro per il mondo la Puglia e la città di Noci promuovendo il suo territorio attraverso la rete e la capacità divulgativa dei social. Il live streaming è disponibile su YouTube all’indirizzo https://youtu.be/b-cTneIQupg.

Erano ben più di mille gli utenti della diretta Facebook attraverso cui il direttore artistico M° Antonio Tinelli, insieme al Sindaco Dott. Domenico Nisi, coadiuvati dalla traduzione in lingua inglese del Dott. Gabriele Tinelli, hanno proclamato i vincitori delle tre categorie Senior, Junior e Young del Concorso. La trasmissione, a partire dalla sigla iniziale che ha offerto una panoramica mozzafiato del territorio di Noci e significative immagini delle edizioni passate del concorso, attraverso i saluti dei membri della giuria internazionale e la visione di estratti dei video dei concorrenti vincitori, ha efficacemente sostituito la tradizionale serata di premiazione, seppur siano mancati a tutti i calorosi applausi che riascolteremo sicuramente in futuro.

Ben undici quest’anno i componenti della giuria, ARKADIUSZ AREK ADAMSKI (Polonia), KILIAN HEROLD (Germania), JULIEN HERVÉ (Francia-Olanda), LAURA MAGISTRELLI (Italia), RUI MARTINS (Portogallo), MARCO ANTONIO MAZZINI (Perú), MILOS MIJATOVIC (Serbia), VALERIA SERANGELI (Italia), ANTONIO TINELLI (Italia), STEPHAN VERMEERSCH (Belgio), EDDY VANOOSTHUYSE (Belgio), musicisti di fama internazionale che sono stati chiamati a valutare le performance di sessantacinque giovani clarinettisti provenienti da tutto il mondo (Cina, Corea del Sud, Grecia, Italia, Serbia, Spagna, Germania, Portogallo, Sud Africa, Francia, Polonia, Giappone, Messico, Lituania, Russia, Cile, Albania, Ungheria, Cuba, Romania, Svizzera, Repubblica Ceca). Attraverso una modalità di valutazione che ha preservato l’anonimato dei singoli audio, identificati con un codice numerico, la giuria ha potuto constatare l’elevato livello dei partecipanti assegnando ad ogni esecuzione un voto in centesimi. Ecco i nomi dei vincitori ai quali è stato assegnato un montepremi di € 7.000: per la categoria Young (fino a 15 anni), il primo Premio è andato alla cinese Zhang Wanran, il secondo Premio alla portoghese Matilde Costa e il terzo alla svizzera Adriana Payot. Per la categoria Junior, la vincitrice del primo premio è Shunmei Liu dalla Cina, il secondo premio all’italiano Marco Conti Bellocchi, a cui è andato anche il Premio speciale della Giuria, il terzo premio se lo è aggiudicato il lituano Rokas Makstutis. La categoria Senior quest’anno ha visto la Polonia protagonista con l’assegnazione del primo e del terzo premio rispettivamente a Szymon Emil Parulski e Eryk Oliwa, mentre il secondo se lo è aggiudicato il cinese Xie Zonglin.

Durante la trasmissione è stata annunciata la prossima edizione del concorso che speriamo si possa tornare a fare in presenza ad ottobre 2022, con il ritorno a Noci di tanti giovani artisti e musicisti di fama internazionale, così come è accaduto per 15 anni consecutivi come si spera accada per molti anni ancora. Arrivederci allora ad ottobre 2022 con la 18a edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”.