Minacce web a Decaro, Valentino: “Sbagliato derubricare un atto grave a semplice humor”

57

La solidarietà di CittadinanzAttiva all’indomani delle frasi scritte contro il sindaco di Bari Antonio Decaro.

BARI – “Non possiamo derubricare a humor – peraltro, discutibile- quanto è stato detto nei confronti del sindaco di Bari Antonio Decaro, da mesi sotto scorta dopo aver subito minacce di morte da parte di esponenti legati alla criminalità locale. Al primo cittadino di Bari, CittadinanzAttiva esprime vicinanza condannando fermamente quanto è comparso sui social network”.
Il segretario regionale di CittadinanzAttiva, Matteo Valentino, interviene rispetto al post comparso ieri sulla pagina Facebook di Realtà Italia, il movimento politico di Giacomo Olivieri. Infatti, il commento principale ad una foto in cui si vede il sindaco di Bari nei pressi di una ampia buca in un cantiere, recita proprio così: “Decaro ti stai scavando la fossa da solo! Una spintarella e si chiude la tua carriera”. Il fatto ha destato scalpore non solo sul web.
Lo scontro politico, pur acceso, rientri nella civile e normale dialettica tra parti avverse e non travalichi mai il limite del rispetto reciproco. La querelle, ove costruttiva, diventa strumento utile ai cittadini per confrontarsi, ma in casi come questo – conclude il segretario regionale di CittadinanzAttiva- ci risulta difficile comprendere l’intento di un attacco così scomposto. Ci auguriamo che la faccenda possa chiudersi quanto prima nell’interesse della cittadinanza”.