Implementato dal Comune di Lecce il sistema informativo a supporto delle decisioni

79

Oggi alla SDA-Bocconi di Milano la presentazione del modello che consente di programmare gli obiettivi e di monitorarne il grado di raggiungimento. A presentare il progetto il segretario generale del Comune Vincenzo Specchia

comune di lecce su sistema informativo integratoLECCE – Il Comune di Lecce ha presentato oggi alla SDA-Bocconi di Milano il sistema informativo integrato a supporto delle decisioni. Si tratta di un modello, elaborato nell’arco di quattro anni, che consente, attraverso un documento analitico, ma snello, di programmare gli obiettivi e di monitorarne il grado di raggiungimento.
Le finalità del sistema, pertanto, sono sia di tipo manageriale (programmazione e monitoraggio delle attività ed eventuale individuazione di azioni correttive, informativa interna e/o esterna, eccetera eccetera) che di adempimento normativo (approvazione del Peg/Piano delle performance, redazione del report sul controllo di gestione e sul controllo strategico, compilazione del referto del Sindaco alla Corte dei Conti, eccetera eccetera).
Il Comune è riuscito ad anticipare la previsione normativa dell’integrazione fra Peg e Piano della performance, grazie ad uno specifico percorso formativo seguendo un approccio graduale e condiviso dai settori.

Alla presentazione – che ha ottenuto il positivo apprezzamento del modello proposto dal Comune di Lecce da parte degli esponenti di enti della pubblica amministrazione presenti all’iniziativa – ha partecipato il segretario generale del Comune di Lecce, Vincenzo Specchia, coadiuvato da Maria Ponzi e da Lara Costantini che hanno offerto il proprio supporto operativo del Servizio Controllo interno e monitoraggio Peg di Palazzo Carafa.