Bari, quartiere San Paolo: al via i lavori di riqualificazione

240

01-02-17 giardino via Ricchioni san paoloPrevisti interventi per un importo complessivo di circa 150mila euro

BARI – Sono cominciati questa mattina i lavori per la riqualificazione delle due aree a verde comprese tra via Vincenzo Ricchioni, via Ciusa e via Leotta, al quartiere San Paolo a Bari.

Si tratta di due spazi, attualmente incolti, estesi entrambi circa 800 metri quadrati. All’avvio del cantiere hanno presenziato l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, il presidente del Municipio III Massimiliano Spizzico e diversi consiglieri municipali.

Gli interventi consentiranno di trasformare in giardini pubblici le due aree attigue, divise da una strada, che ben si prestano a diventare luoghi di ritrovo per i residenti. Peraltro, sono in continuità con uno spazio attrezzato e già frequentato dai residenti.

Il progetto prevede la sistemazione complessiva del terreno, la realizzazione di viali interni, la piantumazione di nuove aiuole e la collocazione di arredi urbani, come cestini portarifiuti e panchine. Le aree saranno illuminate con nuovi pali d’illuminazione pubblica che si aggiungeranno a quelli previsti per illuminare via Ricchioni.

GIUSEPPE GALASSO

“Il sopralluogo di oggi ci ha permesso di verificare l’avvio dei lavori e la possibilità di meglio adattare il progetto sulla carta alle esigenze del territorio, rappresentate questa mattina dal presidente Spizzico e dai consiglieri municipali presenti – ha dichiarato Giuseppe Galasso -. Nello specifico cercheremo di realizzare un’area ludica attrezzata con giochi per bambini e pavimentazione antitrauma in sostituzione dei muretti a secco previsti, questi ultimi spesso oggetto di atti di vandalismo come verificatosi nel giardino esistente sulla stessa strada. Un’altra richiesta è rappresentata dall’esigenza di allocare le panchine previste all’interno dei giardini lungo il lato prospiciente via Ricchioni, trattandosi di spazi stretti e lunghi.

Un’esigenza dettata dalla necessità di scongiurare ogni possibile disturbo alle abitazioni condominiali limitrofe determinato dallo stazionento e bivacco di persone in corrispondenza delle sedute più interne, in posizioni più nascoste e perciò stesso meno sorvegliabili. Ovviamente, per quanto sarà possibile e compatibilmente con le risorse disponibili, cercheremo di accogliere le richieste, funzionali a una più adeguata fruizione delle aree stesse. Quest’opera che cominciamo oggi è la prima sperimentazione di quello che vogliamo realizzare con il patto delle periferie con tutti i Municipi: piccoli interventi di riqualificazione urbana che valorizzino gli spazi pubblici dei quartieri progettati con i consiglieri municipali che ne conoscono la storia e i possibili usi”.

MASSIMILIANO SPIZZICO

“La realizzazione di questi giardini al San Paolo – ha commentato Massimiliano Spizzico – conferma il valore di una collaborazione tra municipio e amministrazione con l’obiettivo di valorizzare gli spazi pubblici abbandonati e renderli contenitori a misura di cittadino fruibili e aperti anche ai bambini del quartiere”.

Gli interventi, per un importo complessivo di circa 150mila euro, sono stati aggiudicati a Creazioni srl, con sede ad Altamura, con il 32% di ribasso. I lavori termineranno verso la fine del mese di settembre.