Attualità Puglia

Xylella, positivo l’incontro tra Regione Puglia e MIPAAFT

Prima risposta alla mobilitazione di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative di Puglia

BARI – Prosegue la mobilitazione del mondo agricolo pugliese, indetta ad oltranza da lunedì scorso 10 dicembre da C.I.A. – Agricoltori Italiani, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative di Puglia, per rappresentare la rabbia degli agricoltori fortemente danneggiati dalle gelate di inizio anno, dalla Xylella fastidiosa e da un PSR in forte ritardo.

A tal proposito si ritiene positivo l’incontro svoltosi ieri a Roma tra il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore all’Agricoltura Leonardo Di Gioia e il ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, per una valutazione congiunta sulla situazione in Puglia, che dovrebbe portare all’emanazione di un decretocon una serie di misure per il contenimento dell’espansione della Xylella, l’individuazione di linee di intervento per ripristinare il potenziale produttivo dei territori colpiti, soprattutto del Salento. Con questi interventi verrebbero date anche risposte concrete alle indicazioni dell’UE.

Nel corso dell’incontro sono state individuate tutte le risorse ad oggi disponibili: circa 100 milioni di euro (fondo FSC) e 48 milioni di euro (PSR Regione Puglia); 5 milioni di euro ad oggi approvati nella manovra finanziaria; 5 milioni legati all’intervento di Ismea, l’istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare. Regione e Ministero, inoltre, hanno convenuto sulla necessità di un decreto sulla semplificazione degli abbattimenti degli alberi infetti e il rafforzamento dell’ufficio fitosanitario della Regione Puglia.

SecondoC.I.A. – Agricoltori Italiani, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative di Puglia, l’incontro svoltosi ieri a Roma rappresenta un primo segnale positivo alle richieste avanzate nel corso della mobilitazione che si sta svolgendo in questi giorni in Puglia e che ha coinvolto il Governo e il Parlamentoper ottenere le necessarie risposte che il comparto agricolo pugliese attende da mesi.

Aspettiamo con fiducia che quanto discusso ieri venga condiviso a breve con le organizzazioni agricole e trovi riscontro in un decreto che tenga conto anche delle richieste avanzate da C.I.A. – Agricoltori Italiani, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative di Puglia, per eradicazioni certe e veloci ( prevedendo poteri straordinari), la semplificazione delle procedure, lo stanziamento di fondi straordinari per ristori certi ed immediati agli agricoltori danneggiati e a chi rispetta le buone pratiche, il costante monitoraggio nella Piana degli Ulivi monumentali, la implementazione della ricerca oltre che il potenziamento dell’Osservatorio Fitosanitario regionale.Ma soprattutto sulla nomina di una Autorità unica di coordinamento e intervento, in grado di attivare anche un piano di rinascita dell’agricoltura salentina

Relativamente alla questione declaratoria ministeriale per ottenere il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i territori danneggiati dalle gelate di febbraio e marzo scorso invitiamo i senatori pugliesi, in vista dell’imminente avvio della discussione della Finanziaria, ad “incalzare” il Governo al fine di ottenere l’approvazione di specifici emendamenti.

Attendiamo infine lerisposte sul PSR: sblocco delle graduatorie e assegnazione di nuove risorse tutte da finalizzare agli investimenti per le imprese agricole e le cooperative agricole, attraverso la rimodulazione di quelle già disponibili nel “patto per la Puglia” e l’assegnazione di risorse aggiuntive.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Coversano, anteprima Ad Libitum: il 5 maggio i Tableaux Vivants

Nella Chiesa Santa Chiara lo spettacolo che darà vita alle  opere di Caravaggio e di…

4 ore fa

Barletta, “Nuvole Sparse”: il 4 e 5 maggio va in scena “E tu chi sei?”

Al Teatro Fantàsia lo spettacolo di chiusura della terza edizione della rassegna teatrale BARLETTA - Il…

11 ore fa

Barletta, lotta alle zanzare: dal 30 aprile la disinfestazione adulticida

BARLETTA - Non si arresta l’azione di Bar.S.A. S.p.A. a contenimento soprattutto della popolazione di…

11 ore fa

“Il vecchio e il nuovo di Parole…note”, il 30 aprile al teatro Bravò di Bari

Replica straordinaria del two men show di Marti e Vannucci BARI - Martedì 30 aprile…

1 giorno fa

Festival delle culture del Paesaggio a San Severo, San Paolo di Civitate e Serracapriola

Dal 9 al 12 maggio in  programma, incontri, workshop, seminari sul rapporto tra paesaggio ed…

1 giorno fa

Bari dal 29 aprile chiuso al traffico un tratto di via Dante

La chiusura riguarda il  tratto di via Dante compreso tra via Argiro e via Andrea…

1 giorno fa

Bari, Giuseppe Scoditti in “1e95” al Teatro AncheCinema il 3 maggio

BARI - AncheCinema presenta il penultimo appuntamento della rassegna StandUp&Comici: Giuseppe Scoditti in 1e95, stand-up…

1 giorno fa

A Lecce il 30 aprile “Verde culturale. Eventi, sostenibilità e transizione ecologica”

L'evento si terrà martedì prossimo nella Mediateca delle Officine Cantelmo LECCE - Martedì 30 aprile (ore…

1 giorno fa

Emanuela Cappello Show, il 3 maggio all’Officina degli Esordi di Bari

BARI - Venerdì 3 maggio 2024 a grande richiesta arriva all’Officina degli Esordi di Bari…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter