Xylella: Lezzi a Lecce per incontro in Prefettura

70

xylella-fastidiosa

I dettagli

ROMA – Il ministro per il Sud Barbara Lezzi incontrerà venerdì 9 agosto, alle ore 10, presso la Prefettura di Lecce gli agricoltori, gli olivicoltori, i presidenti di Regione e Provincia, per fare il punto sulle risorse finanziarie stanziate per la Xylella e sulle soluzioni previste per il reimpianto degli alberi.

Sono stati invitati a partecipare il sottosegretario all’Agricoltura Alessandra Pesce, il Prefetto di Lecce Maria Teresa Cucinotta, il presidente della Regione Michele Emiliano, il presidente della Provincia Stefano Minerva, i sindaci dei comuni della provincia di Lecce. Per gli agricoltori la Coldiretti, Agrinsieme, Movimento Olivicoltori Terra D’Otranto ed altre associazioni.

Nel quadro di un percorso di informazione e di confronto sulla Xylella che sto portando avanti – spiega il ministro Lezzi – esporrò il decreto attuativo che riguarda i 300 milioni per il contrasto della Xylella che ho stanziato per il 2020 e 2021, e predisposto insieme al sottosegretario all’Agricoltura Alessandra Pesce. Una somma ingente che va ad aggiungersi ai 30 mln per quest’anno che sono già in fase di erogazione“.

L’obiettivo primario sarà dare una risposta concreta agli operatori, piccoli e grandi, del comparto olivicolo che si trovano costretti ad eradicare gli ulivi. Attraverso una semplificazione delle procedure, intendiamo superare anche le difficoltà sul reimpianto legate ad un vulnus nel Decreto emergenze agricoltura“.