Attualità Puglia

Xylella, Abaterusso e Paolucci: “Serve un fondo di rotazione di 200 mln per intervenire con urgenza sui danni da Xylella”

Le dichiarazioni dei rappresentanti di LeU/I Progressisti

BARI – Nella riunione di maggioranza sui temi agricoli, oltre ai problemi riguardanti i consorzi di bonifica e Arif, si è discusso anche di Xylella. In particolare il gruppo LeU/I progressisti ritiene quello della Xylella il principale dei problemi da affrontare ed ha fatto delle proposte ben precise.

– C’è necessità di un’azione più incisiva per andare incontro, soprattutto in provincia di Lecce, ai disastri provocati dal terremoto della batteriosi intervenendo subito per il ristoro dei danni subiti, per le radicazioni e per i contributi al reimpianto. Tenendo bene in conto i tantissimi proprietari di terreni olivicoli che non sono aziende agricole e che bisogna tutelare. Il gruppo LeU ha proposto di annullare i bandi oggetto di contenzioso infinito e destinare i circa 300 milioni previsti alle azioni di cui sopra;

– Occorre istituire un fondo di rotazione destinato alle imprese del settore olivicolo colpite da calamità naturali, Xyella in primis, per l’erogazione di anticipi che consentano loro di attuare in tempi brevi dei piani di rilancio. Ci sono 200 mln rinvenimenti dalle risorse liberate dai progetti relativi al POR 2007-2013. Si tratta di soldi del bilancio regionale originariamente destinati ai progetti coerenti successivamente finanziati con fondi europei. Risorse che possono essere anticipate dalla Regione per essere destinate, con un apposito fondo di rotazione, agli interventi di aiuto immediato agli agricoltori e successivamente rimpinguate.

Sono gli stessi temi che Abaterusso e Paolucci hanno trattato nella conferenza stampa dell’altro giorno e che Abaterusso ha posto all’attenzione dell’assessore Di Gioia, del presidente Emiliano e dell’intera maggioranza.

Di fronte ad un’agricoltura pugliese ridotta ormai allo stremo e ad agricoltori che chiedono e attendono da tempo gli indennizzi – spiegano Abaterusso e Paolucci – occorre lavorare per individuare strumenti snelli capaci di ridurre i tempi di erogazione delle liquidità a tutte quelle imprese che rappresentano un tassello importante del sistema economico regionale“.

Grazie a questo fondo di rotazione – aggiungono – si potrebbe immettere immediata liquidità alle imprese in attesa che si definiscano i provvedimenti che consentono il rilancio delle aziende esistenti, ma anche favorire la nascita di nuove realtà“.

Riteniamo questa possa rappresentare un’importante opportunità per il comparto agricolo pugliese in quanto dà respiro alle aziende oggi in difficoltà e dota gli olivicoltori di uno strumento utile non solo dal punto di vista economico, ma anche occupazionale. È un impegno che chiediamo al Presidente Emiliano e alla Giunta per non ridurre ancora di più le opportunità di rilancio e crescita di un settore importante e strategico per la nostra regione” concludono Abaterusso e Paolucci.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Cerignola, celebrato il settantanovesimo Anniversario della Liberazione d’Italia

Bonito: “Questo 25 aprile, rispetto alle ricorrenze passate, assume in questo momento storico un significato…

3 ore fa

Molfetta, il 5 maggio si celebra la Primavera con “S’apriranno le strade”

L'esperienza artistica unica, un viaggio sensoriale tra musica, teatro, danza e poesia,  si terrà presso il…

9 ore fa

Lecce, “Le quattro stagioni iraniane” di Ghazi Rabihavi: la presentazione

Sabato 27 aprile  presso la Biblioteca Bernardini e lunedì 29 aprile nel Palazzo Ducale di Presicce-Acquarica…

10 ore fa

Bari, monitoraggio polveri sottili: posizionata nel sottopasso di via Quintino Sella una centralina Arpa

BARI- È stata posizionata ieri a cura di ARPA Puglia, all’ingresso del sottopasso in via…

10 ore fa

Barletta, celebrato il 79° anniversario della Liberazione nazionale

BARLETTA – Celebrato anche a Barletta, a cura della Amministrazione comunale, il 79° anniversario della…

14 ore fa

Modugno, il 26 aprile concerto dei Marlene Kuntz

Al Demodè Club arriva il tour ‘Catartica 2024’ dei Marlene Kuntz MODUGNO (BA) - Venerdì…

1 giorno fa

Monopoli, il 25 aprile il sano divertimento a misura di bambino con “Children’s land”

In contrada Capitolo  street food, animazione, spettacoli, escursioni naturalistiche, laboratori didattici, gonfiabili, mascotte, esibizioni cinofile…

1 giorno fa

Foggia, il 28 aprile “Cenerè” della Piccola Compagnia Impertinente

Al Teatro “Umberto Giordano” va in scena la rilettura  del capolavoro “La gatta Cenerentola” di Roberto…

1 giorno fa

Bari, i tour di storia emozionale di Slowtravels.it e Accademia Cittadella Nicolaiana

Dal 25 al 28 aprile alla scoperta della storia e cultura di Bari attraverso percorsi lenti e…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter