XVIII corso di speleologia a Statte

151

Al via le iscrizioni

locandina corso speleoSTATTE (TA) – Interessantissima opportunità quella che viene offerta dalla Scuola Speleologica Città di Statte a tutti gli amanti dell’avventura e della natura. Parte infatti 18° corso di Speleologia di primo livello,occasione per confrontarsi con una realtà assai affascinante come quella della speleologia , senza trascurare la sicurezza ed il rispetto dell’ambiente.
L’iniziativa, promossa dal Gruppo Speleo Statte, avrà inizio il 4 maggio per terminare il 6 luglio e preparerà i partecipanti all’attività ed alla ricerca speleologica, attraverso una serie di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche che mirano a dare un addestramento tecnico ed una base teorica per la pratica della speleologia, garantendo una sicura ed efficiente progressione in grotta, creando i presupposti per la nascita di nuovi speleologi.
Un ciclo, di 10 lezioni di teoria e di 5 uscite pratiche, dedicato all’esposizione e alla conoscenza di particolari materie quali la geologia e il carsismo, l’idrologia e la meteorologia ipogea, le caratteristiche delle attrezzature speleologiche, norme comportamentali in grotta, primo soccorso, biospeleologia ed ecologia sotterranea.
Questo perché gli studiosi della speleologia, che sono prima di tutto degli esploratori, studiano i fenomeni da osservare direttamente sul campo, e a causa dell’ambiente spesso difficile delle grotte si impone un approccio fisico e tecnico alla materia,.
La Speleologia è un’attività di gruppo, dato che sia l’organizzazione di una ricerca sia l’esplorazione e lo studio di una grotta, o di una zona carsica, richiedono l’apporto tecnico, logistico e conoscitivo di più persone.
Le lezioni saranno tenute da docenti ed istruttori di speleologia della Società Speleologica Italiana. Le uscite invece saranno effettuate nei fine settimana in territorio pugliese e lucano.
Il percorso darà la possibilità ai partecipanti di acquisire una graduale e crescente conoscenza degli ambienti carsici e della stessa speleologia, oltre all’opportunità di iniziare così un’esperienza davvero unica .
Per informazioni sul corso e iscrizioni è possibile contattarci via mail all’indirizzo gruppospeleostatte@gmail.com o al numero 3495823494.