XII edizione Volontariato in Piazza a Bari

82

locandina volontariato in piazza bari

Sabato 9 giugno 2018, ore 18.30 – 23.00 P.zza Ferrarese – Bari

BARI – 12 sono gli anni che compirà Volontariato in Piazza, l’evento organizzato dal Centro di servizio al volontariato San Nicola e dalle associazioni del territorio, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari, del Comune di Bari-Assessorato al Welfare, del Municipio 1, che avrà luogo sabato 9 giugno, a partire dalle ore 18.30, in Piazza del Ferrarese a Bari.

Circa 50 organizzazioni di volontariato racconteranno di sé ai visitatori che, in ogni edizione, sono stati numerosissimi, a testimonianza di quanto rilevato dall’Istat nell’ultimo Rapporto su ”La situazione del paese”: il volontariato risulta essere un sistema che genera fiducia e benessere, basti pensare che nel 2016 il 13,2%% della popolazione di 14 anni e più ha svolto almeno un’attività gratuita in forma organizzata e più della metà dei volontari si dichiara molto soddisfatta della propria vita personale. Nel territorio in cui opera il Csv San Nicola – ex provincia di Bari – sono oltre 1000 i luoghi del volontariato censiti, un numero in continua crescita, anche per effetto dell’opera di sostegno dell’Ente, soprattutto verso le Odv più piccole e a rischio di estinzione.

Per questo Volontariato in Piazza, l’evento che con l’Happening del Volontariato ad Andria e con Volontariato in Spiaggia a Monopoli anima il programma estivo di promozione del volontariato realizzato dal Csv San Nicola, è un’occasione per costruire ponti tra le persone, per conoscere un modello di vita fondato sulla reciprocità e sulla gratuità, per essere consapevoli delle tante realtà in cui si declina il volontariato – ambiente, cultura, disabilità, diritti civili, immigrazione, povertà, sostegno delle fragilità (anziani, donne, bambini) – e per offrire alle associazioni l’opportunità di reclutare nuovi volontari.

Volontariato in Piazza sarà ulteriormente animato da un cantastorie dell’associazione culturale Vitruvians Performing Arts, che eseguirà performance teatrali per i più piccoli, e dagli artisti di strada Yin e Yang, che effettueranno show di giocoleria clown, hula hoop, acro balance, coreografie di danza e manipolazione.

Significativa sarà la presenza di 17 studenti della scuola secondaria di secondo grado “D. Cirillo” di Bari che saranno impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro nell’ambito del quale affiancheranno le associazioni a cui saranno affidati in occasione dell’evento. Info: www.csvbari.com; tel. 0805640817; Fb @csvbari.