“xCorsi” è la startup che risolve la domanda di formazione

176
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Francesco e Giulio sono due studenti 14enni del “Galilei-Costa” che hanno realizzato il portale web con l’offerta di corsi di formazione. Per ora nel Salento. Lo slogan è: Il corso giusto al momento giusto

LECCE – Si scrive “xCorsi”, si pronuncia “per-Corsi” ed è l’innovativa startup tecnologica ideata e realizzata da due studenti 14enni dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, Francesco Tortorelli e Giulio Raganato.

I due giovanissimi startupper salentini hanno lavorato durante il loro primo anno presso la scuola superiore ma è in quest’ultimo mese, a scuola terminata, che ci hanno dato dentro e oggi la loro startup “xCorsi” è on line ed è pronta ad accogliere tutta l’offerta di corsi proposti dai Centri formativi del territorio.

“xCorsi – Il corso giusto al momento giusto” è un portale web che, a pieno regime, offre agli utenti uno strumento potente, veloce e completo per cercare ogni genere di corso di formazione. Sono previste 16 categorie diverse, dalle lingue alla tecnologia e informatica, dalla cucina all’artigianato, dal fitness al design. I corsi inseriti ad oggi sono solo indicativi e valgono come esempi.

Il loro compito è ora quello di contattare i Centri di formazione e chiedere loro le specifiche informazioni legate ad ogni singolo corso offerto (durata, caratteristiche, prezzo, etc.). Ben sapendo che settembre è il mese per antonomasia in cui l’utenza è più alla ricerca di ogni genere corso di formazione o di specializzazione, i giovanissimi ideatori del servizio si stanno impegnando affinché il portale sia pienamente operativo per fine agosto.

«Per ora e in via sperimentale vogliamo concentrare la nostra attenzione al territorio salentino – dichiarano Giulio e Francesco – subito dopo amplieremo l’offerta di xCorsi su altre regioni, per poi arrivare ad offrire un servizio nazionale. Il servizio è totalmente gratuito per gli utenti e stiamo prevedendo tariffe molto basse e decisamente accattivanti per i Centri di formazione, è importante che il portale sia quanto più completo possibile

Francesco Tortorelli (di Lecce) e Giulio Raganato (di Copertino) non si conoscevano e hanno iniziato il loro primo anno alle superiori in due classi diverse. Entrambi però, in maniera indipendente l’uno dall’altro, hanno incalzato da subito il loro comune prof di informatica, referente per le startup, con idee e proposte per mettersi immediatamente in gioco. Da qui l’intuizione del docente di farli conoscere e di stimolarli ad ideare insieme quella che poteva essere l’idea più idonea da portare avanti, sia per quanto concerne la fattibilità (con le loro giovani competenze informatiche) che per il possibile o potenziale “successo” economico sul mercato. Giulio e Francesco hanno accettato di buon grado e in pochissimo tempo hanno partorito quella che a loro sembra davvero risultare l’idea vincente. Sono partiti da una reale esigenza di formazione da parte di uno dei genitori, hanno così scoperto che un servizio simile non esisteva ancora sul web e hanno quindi deciso di farlo loro, tipico approccio di che ha la stoffa dello startupper.

Alcuni collegamenti utili:

Sito web: www.xcorsi.info

Pagina FB: www.facebook.com/xCorsiFormazione/