Volley, Grotte di Castellana-Pharma Giuliani Bari 3-0

124

Grotte di Castellana-Pharma Giuliani Bari 3-0GROTTE DI CASTELLANA (BA) – Torna il sorriso sui volti delle atlete della Grotte di Castellana Volley per la convincente e netta vittoria sulla Pharma Volley Giuliani Bari per 3 a 0 (25-15, 25-15, 25-20) nella tredicesima giornata del campionato nazionale di volley femminile di B2, girone H, ultima del girone di andata.

IN CAMPO

Formazione al completo per la Grotte di Castellana Volley, con qualche problema quella delle ospiti per una gara a senso unico se si eccettua la prima parte del terzo set, quando le baresi hanno espresso un bel gioco movimentando una gara che non sarà certamente ricordata tra quelle più combattute.

IL MATCH

Dopo le brevi schermaglie iniziali, la Grotte Volley assume il comando delle operazioni conducendo senza alcuna apprensione il primo set (8-4 e 16-10 ai timeout e 25-15 finale) ed ancora meglio il secondo (8-3, 16-7 ed ancora 25-15). Nel terzo set le ospiti esprimono un gioco più consono al valore delle singole atlete e si mantengono in testa per diversi minuti (5-8, poi 10-12), ma poi si fanno raggiungere sul 12 pari, lasciando nuovamente campo libero alle nostre che chiudono in scioltezza (16-14 e 25-20 finale).

LE IMPRESSIONI A FINE PARTITA

Chiediamo a Paola Cesario, centrale del Bari, a Castellana in B1 dal 2003 al 2005, come mai la sua squadra non si è espressa come avrebbe potuto: “Sicuramente se avessimo giocato come all’inizio del terzo set, la partita sarebbe stata diversa, sicuramente più combattuta. Ma il campo parla, Castellana ha giocato bene ad ha vinto meritatamente, brave loro. Noi paghiamo lo scotto del cambio del palleggiatore e stiamo lavorando per trovare la quadratura della squadra, cerchiamo di raggiungerla il più presto possibile”.

AlfieriSentiamo anche la nostra palleggiatrice Virginia Alfieri che, con la sua solita ottima distribuzione, ha consentito a tutte le attaccanti di andare in doppia cifra (Romano, 11, Corallo 12 e Zilio, top scorer con 13 punti): “Abbiamo affrontato questa partita nel modo corretto, con voglia di vincere e prestando più attenzione al servizio. Così tutto è stato un po’ più semplice. Siamo contente, ma dobbiamo continuare così perchè tutte le gare del girone di ritorno saranno difficilissime”.

Concludiamo chiedendo un parere sulla gara a mister Ciliberti: “Siamo contenti perchè dopo la sconfitta di Manfredonia, questa vittoria ci rilancia. Stasera tatticamente siamo stati bravi anche se l’avversario non si è espresso al massimo. Adesso abbiamo il girone di ritorno ed inizia il conto alla rovescia per l’obiettivo”.

Il presidente onorario Domenico Mazzarisi ricorda ai tifosi che per tutte le gare casalinghe del girone di ritorno, sarà possibile contribuire con un’offerta volontaria a favore dei nostri sfortunati connazionali del centro Italia, presso l’apposito banco posto all’ingresso del Palagrotte, vicino al bar.

SETTORE GIOVANILE

Ottime notizie dal settore giovanile. L’under 16 conclude in bellezza vincendo a Polignano per 0-3 (15-25, 19-25, 23-25), chiudendo in testa alla classifica del proprio girone ed approdando agli ottavi di finale del campionato provinciale. Bene anche l’under 14, a punteggio pieno senza cedere neanche un set. Adesso in programma per loro venerdì 27 un concentramento con Rutigliano e Monopoli e domenica 29 con Turi e Conversano. Entrambi i concentramenti saranno disputati nella palestra “Angiulli”, venerdì a partire dalle ore 18:30 e domenica dalle ore 11. In bocca al lupo, Grottine.

TABELLINO:

Grotte di Castellana Volley – Pharma Volley Giuliani Bari 3-0

(25-15, 25-15, 25-20), durata complessiva 1h, 20′

PVG Bari: Campanella, Cariello 6, Binetti 3, Montenegro 11, Cesario 8, Fiore 3, Rinaldi (libero), Paternoster, Fantinel 1, n.e. Haliti, Cillo, Parisi. Allenatore: Castillo

Battute vincenti/errate: 0/8; Muri 3; Ricezioni positive/perfette (%): 62/48; Attacco: 30%;
Errori: 13 ricezione, 14 attacco.

Grotte di Castellana Volley: Alfieri 2, Romano 11, Corallo 12, Tanese 1, Zilio 13, Tralli 7, Sibilia (L), Bruno 1, n.e Costantini, Gassi, Moschettini, Valecce. Allenatore: Ciliberti, assistente e scoutman Stellacci.

Battute vincenti/errate: 5/9; Muri 7; Ricezioni positive/perfette (%): 57/36; Attacco: 38%;
Errori: 3 ricezione, 4 attacco.