Visite guidate a Canne della Battaglia dal 5 marzo 2023

79

BARLETTA – Domenica 5 Marzo 2023, in occasione della prima domenica del mese, giornata a ingresso gratuito nei luoghi della cultura statali normalmente a pagamento, si svolgerà la prima di una serie di iniziative che in primavera vedranno protagonista il territorio di Canne della Battaglia (Barletta, BT), importantissimo sito storico e archeologico nel Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto.

Le attività sono promosse da Dromos.it società cooperativa con il Patrocinio della Provincia di Barletta – Andria – Trani.

Nella prima domenica di marzo, nel luogo famoso per la battaglia tra i romani e i cartaginesi di Annibale nel 216 a.C., durante la Seconda Guerra Punica, saranno previsti due turni di visita guidata: uno al mattino alle ore 10,30 e uno al pomeriggio alle ore 14,30.

Si visiteranno, accompagnati da guide turistiche esperte e qualificate, sia l’Antiquarium, che espone i reperti rinvenuti nel territorio che raccontano la millenaria storia del sito, dalla preistoria alla fine del medioevo, anche attraverso un video 3D dedicato alla battaglia, sia il Parco archeologico, che conserva i resti della cittadella medievale e delle basiliche paleocristiane, diverse epigrafi romane e vari miliari della via Traiana, i ruderi del castello e alcuni sepolcreti.

La partecipazione è solo su prenotazione, contattando il n. 329.4937627 o scrivendo a dromos.it@gmail.com. L’iniziativa si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di 8 paganti