“Violenza di genere e stalking” convegno a Bitonto

48

manifesto violenza genere

Dinamiche psicologiche, implicazioni sociali e profili legali

BITONTO (BA) – Venerdì 29 Marzo 2019 alle ore 15.30 presso il Palazzo Di Città del Comune di Bitonto, Sala Degli Specchi si terrà Il convegno giuridico organizzato dall’Associazione Giovani Avvocati del Foro di Bari (A.G.Avv.) con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.

La sempre attuale e grave piaga sociale della violenza di genere in tutte le sue sfaccettature più subdole e sottili è nuovamente al centro del dibattito dei giovani avvocati con l’intervento di relatori esperti nell’ambito processuale-scientifico-giuridico. In particolare il programma del tavolo convegnistico prevede gli indirizzi di saluto a cura dell’ Avv. Giovanni STEFANÌ (Presidente Consiglio Ordine Avvocati Bari), nel merito, la tematica sarà approfondita dalle relazioni a cura del Dott. Giuseppe DE BENEDICTIS (Presidente sez. penale Trib. Matera – Potenza) che tratterà la “dialettica del potere”, seguiranno, quindi, le relazioni dell’Avv. Mara SCATIGNO (Penalista Foro di Bari) che si concentrerà su “Art. 572 c.p. e i maltrattamenti invisibili: focus sulla violenza psicologica”, l’Avv. Gianfranco SCHIRONE (Penalista Foro di Bari) che tratterà “l’Art. 612 bis c.p. – La persecuzione nell’era digitale: cyberstalking” ed, infine, l’Avv. Rossella LATTANZIO (Centro Antiviolenza “Io sono mia”) porterà all’evidenza dei presenti alcuni casi pratici e di supporto civile. Conclusioni a cura dell’Avv. Filomena CAPRIGLIONE (A.G.Avv. – Presidente Comitato Scientifico Diritto Civile). La moderazione degli interventi nell’ambito di questa delicatissima tematica è affidata all’Avv. Romina Centrone (Presidente dell’Associazione Giovani Avvocati del Foro di Bari dedicata a “Giuseppe Napoli”).

Il convegno è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bari con tre crediti ordinari. Si rilascia attestato di partecipazione per gli iscritti A.G.Avv.