Vinicio Capossela live a Mesagne: ecco quando

78

Il 3 agosto, in Piazza Orsini,  unica data estiva in Puglia di presentazione del nuovo album “Tredici Canzoni Urgenti”

MESAGNE (BR) – Giovedì 3 agosto 2023, in Piazza Orsini a Mesagne  concerto estivo di Vinicio Capossela nel tour di presentazione del nuovo album “Tredici Canzoni Urgenti”.
L’evento esclusivo, unica data estiva in Puglia, è promosso da Bass Culture, con il Patrocino ed il sostegno della Città di Mesagne.

I biglietti sono disponibili  sul circuito Ticketone.it e tramite l’app DICE.fm.

Quando la propaganda crea ad arte le “emergenze”, è necessario recuperare il rapporto con il reale e affrontare le “urgenze”, quelle vere, che affliggono la società umana. È quello che succede con Tredici canzoni urgenti, il nuovo album di Vinicio Capossela uscito il 21 aprile su cd, vinile e in digitale.

Tredici canzoni urgenti è un disco musicalmente polimorfo, che contiene molti strumenti musicali, musicisti e ospiti, e che alterna diverse forme, dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni ‘90. Ballate, waltz, jive e un cha cha cha costituiscono l’universo musicale di canzoni che nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti del momento storico che stiamo vivendo.

Anticipato dai brani “La crociata dei bambini”, “La parte del Torto” e dal nuovo estratto “All you can eat”, il disco contiene tredici nuove canzoni scritte fra febbraio e giugno del 2022 e registrate nei mesi seguenti, che sono dunque la diretta conseguenza del momento storico che stiamo vivendo.

Da qui l’urgenza di testimoniare, di affrontare, di ricordare e urlare che riempie le canzoni di questo disco: si parla di urgenza etica, urgenza educativa, urgenza esistenziale, urgenza di un nuovo umanesimo egualitario, urgenza di verità oltre le mistificazioni correnti (“In guerra, la verità è la prima vittima”, scriveva Eschilo). E al tempo stesso Tredici canzoni urgenti, pur cosciente di non aver altro da offrire che umili parole, è un forte e appassionato appello al cuore dell’umanità e alla sua dimensione più alta.

VINICIO CAPOSSELA “Tredici Canzoni Urgenti”
Mesagne (BR), Piazza Orsini
Giovedì 3 agosto 2023
I biglietti sono disponibili  sul circuito Ticketone.it e tramite l’app DICE.fm.