“Vasame. L’amore è rivoluzionario” in scena a Bitritto

Venerdì 30 gennaio prossimo al Palatour di Bitritto Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello nel concerto-spettacolo “Vasame. L’amore è rivoluzionario”

BITRITTO – Venerdì 30 gennaio (ore 21:00) il palco del Palatour  di Bitritto ospiterà “Vasame. L’amore è rivoluzionario”, un coinvolgente concerto-spettacolo che vede in scena due amatissimi artisti napoletani: Marisa Laurito ed Enzo Gragnaniello. Diretto dal regista Massimo Venturiello, lo spettacolo fonde musica dal vivo e teatro in un evento unico dedicato al tema universale dell’amore. Insieme alla verve istrionica di Laurito e alla voce profondamente soul di Gragnaniello, sul palco ci sarà anche un trio di musicisti d’eccezione – Piero Gallo al mandolino, Erasmo Petringa al violoncello e Marco Caligiuri alle percussioni – che accompagnerà gli artisti nelle varie esibizioni.

“Vasame” (che in dialetto napoletano significa “baciami”) celebra l’amore come un atto rivoluzionario in un mondo spesso segnato da violenza e disincanto. Laurito e Gragnaniello, napoletani veraci, intrecciano sul palco musica, parole, pittura e ironia in un dialogo artistico dal vivo che emoziona e fa sorridere. Tra canzoni, racconti, poesie e momenti di comicità, prende forma uno spettacolo originale in cui Laurito dipinge dal vivo mentre Enzo suona, creando sotto gli occhi del pubblico un quadro simbolico dell’amore in tutte le sue sfumature. Ne nasce un interscambio autentico tra arte e sentimento, un viaggio nell’universo amoroso capace di coinvolgere gli spettatori con intensità e leggerezza al tempo stesso.

Particolarmente ricco è il repertorio musicale proposto durante la serata

La scaletta dello spettacolo attinge sia al patrimonio classico napoletano sia alle canzoni autorali di Gragnaniello. Non mancheranno omaggi a classici intramontabili della tradizione partenopea – ad esempio brani come “Passione”, “Scétate” e “Indifferentemente” – accanto ad alcuni dei brani più noti firmati dallo stesso Gragnaniello. Il cantautore proporrà infatti diversi suoi successi, tra cui “O’ mare e tu” (canzone da lui scritta per Andrea Bocelli), “Vasame”, “Senza voce” e “Cu’mmè”, quest’ultimo reso celebre dalle interpretazioni di Roberto Murolo e Mia Martini. Marisa Laurito contribuirà inoltre con la sua voce calda e appassionata ad eseguire alcuni dei pezzi più amati del repertorio melodico napoletano, oltre a recitare brani poetici dedicati all’amore universale. Il risultato è una performance intensa e suggestiva, impreziosita dalla sensibilità interpretativa, dall’ironia e dalla travolgente energia comunicativa che caratterizzano da sempre Laurito, rendendola una beniamina del pubblico italiano.

Marisa Laurito (Napoli, 1951) è un’attrice, cabarettista e conduttrice televisiva italiana dalla carriera poliedrica e brillante. Divenuta popolare negli anni ’80 grazie a trasmissioni di successo e alla sua spiccata vis comica, ha saputo spaziare tra teatro, cinema e televisione imponendosi come uno dei volti più amati dello spettacolo italiano. Artista dai mille talenti, Laurito è attiva anche come cantante ed è da qualche tempo approdata nel campo delle arti visive: si dedica infatti alla pittura e al design artistico, avendo già realizzato diverse mostre personali delle sue opere. Questo suo eclettismo creativo – che in scena la vede perfino dipingere dal vivo – testimonia una creatività inesauribile e un forte legame con la cultura partenopea. Dal 2020 Marisa Laurito ha ricoperto inoltre l’incarico di direttrice artistica del Teatro Trianon Viviani di Napoli, storico tempio della canzone napoletana.

Enzo Gragnaniello (Napoli, 1954) è un raffinato cantautore e chitarrista, considerato una delle voci più autentiche della musica napoletana contemporanea. Nel corso di oltre quarant’anni di carriera ha pubblicato numerosi album in cui fonde sonorità mediterranee e influenze blues, ottenendo importanti riconoscimenti di critica e pubblico. In particolare Gragnaniello è stato premiato per ben quattro volte con la Targa Tenco – prestigioso riconoscimento della canzone d’autore – per i suoi album cantati in dialetto napoletano. Autore prolifico e sensibile, ha scritto brani indimenticabili non solo per sé ma anche per grandissimi interpreti della musica italiana: sue sono canzoni portate al successo da artisti del calibro di Andrea Bocelli, Mia Martini, Roberto Murolo, Ornella Vanoni e Adriano Celentano, a conferma di una versatilità e di un talento riconosciuti a livello nazionale.