Vanni Sansonetti vice presidente vicario Coord Reg Città dell’Olio

103

vanni sansonetti vice presidente vicario coord reg città dell'olio

L’assessore alle Attività Produttive Vanni Sansonetti eletto all’unanimità vice presidente vicario del coordinamento regionale dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio

CASTELLANA GROTTE (BA) – È l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Castellana Grotte Vanni Sansonetti il nuovo vice coordinatore vicario del coordinamento della Regione Puglia dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. L’elezione all’unanimità è arrivata durante l’assemblea dei soci del coordinamento regionale dell’associazione che si è svolta a Bitetto prima della decima tappa del Girolio d’Italia 2019 che si svolge proprio a Bitetto.

L’associazione nazionale Città dell’Olio sin dal 1994 si occupa di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità; tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo; diffondere la storia dell’olivicoltura; garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano.

L’associazione ha trovato una casa anche a Castellana Grotte grazie ai tanti produttori olivicoli, ai frantoiani e alla cucina mediterranea di cui l’olio extravergine d’oliva è alimento base. Un impegno, quello del nostro comune, che negli ultimi anni è diventato particolarmente intenso. Diverse le manifestazioni patrocinate dall’Associazione che si sono svolte sul territorio, ad iniziare dalla Camminata tra gli Olivi, evento che verrà riproposto anche quest’anno, per arrivare alla partecipazione ed alla vittoria del premio MasterOil da parte dell’IISS “Consoli – Pinto” e la partecipazione alla manifestazione BimbOil da parte degli Istituti Comprensivi “Tauro – Viterbo” ed “Angiulli – De Bellis”, senza dimenticare tutte le manifestazioni tra cui la Sagra dell’Impanata dove i frantoiani locali hanno potuto promuovere direttamente il loro prodotto e le numerose opportunità date alle aziende produttrici di Olio Extravergine d’Oliva di Castellana Grotte di partecipazione a fiere ed eventi. Ad oggi sono oltre 300 gli Enti pubblici italiani uniti nella salvaguardia dell’Olio Extravergine d’Oliva riuniti nell’associazione.

Un ringraziamento – ha dichiarato Sansonetti a margine dell’elezione – al Sindaco Francesco De Ruvo per l’opportunità che mi ha dato unitamente a tutta l’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte che con la sua azione e presenza nelle Città dell’Olio di Puglia ha reso possibile questo risultato. Un grande ringraziamento a tutti i consociati del coordinamento regionale delle Città dell’Olio per la grande fiducia che hanno riposto nella mia persona e nell’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte“.