Barletta-Andria-Trani notizie

Una nuova donazione per la Fondazione Archeologica Canosina: “Una nuova tappa per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale”

 

CANOSA DI PUGLIA (BT) – La Fondazione Archeologica Canosina ha oggi acquisito, con atto di donazione stipulato avanti al Notaio Milone, la proprietà di fondi rustici confinanti con l’area archeologica di San Pietro. L’importante acquisizione, dell’estensione di circa un ettaro, va a sommarsi ad altro terreno confinante già di proprietà della Fondazione, esteso un ettaro e mezzo. Il contesto, oltre ad essere eccezionale sotto l’aspetto storico e culturale è straordinario sotto l’aspetto paesaggistico.

Nel ringraziare i donatori, i signori Gollico Vincenzina, Quagliarella Cesare, Quagliarella Vincenzo, Quagliarella Concetta Carolina, Quagliarella Antonia, Quagliarella Maria per il loro atto di squisita liberalità, per aver anteposto l’interesse del bene pubblico al legittimo interesse personale, la Fondazione Archeologica si impegna a dare valore al bene oggi ricevuto. La Fondazione si attiverà da subito, presso gli Enti istituzionalmente preposti, Soprintendenza Archeologica e Università, perché venga effettuata una campagna di indagini archeologiche sull’intera area di sua proprietà, nella certezza che essa porterà alla scoperta di ulteriori testimonianze dell’opera grandiosa e incessante operata da San Sabino, che qui dimorò e qui ebbe la sua prima sepoltura.

Intanto la Cattedrale di San Sabino, ritornata nel possesso diretto dell’area sottostante all’area i San Pietro, dell’estensione di ulteriori due ettari e mezzo, sta operando per la valorizzazione dell’area destinandola alla fruizione dell’intera cittadinanza. Siamo certi che, alla luce della collaudata collaborazione esistente tra la Fondazione Archeologica e Chiesa Cattedrale si creeranno le giuste sinergie per far sì che l’intera area, cinque ettari, sia valorizzata pienamente, facendone un compendio di valore storico, archeologico, paesaggistico, ma anche ricco di evidenze geologiche e botaniche. Un museo a cielo aperto, che diventa BENE COMUNE dell’intera città.

Ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale riesca a dar seguito alle volontà espresse in passato. Infatti l’area archeologica dove sorgono i resti del complesso episcopale di San Pietro, attigua alla proprietà appena donata alla Fondazione è ancora privata. L’Amministrazione Comunale, il 18 dicembre 2020, con la Delibera n. 229 “Atto di indirizzo per l’acquisizione al patrimonio comunale dell’area archeologica di San Pietro” deliberò:” di stabilire, quale atto di indirizzo e, fatta salva l’adozione dei successivi provvedimenti amministrativi in merito, l’acquisizione al patrimonio comunale, in considerazione della propria importanza storico – culturale dell’area archeologica di San Pietro, al fine di tutelarla e valorizzarla, rafforzando ed ampliando l’offerta turistico culturale di Canosa di Puglia”.

Ci auguriamo che il 2022 possa essere un anno in cui pubblico e privato possano collaborare in maniera sinergia per il bene della nostra comunità.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Leggi anche

Bari, Costa Sud: consegnato il cantiere del lotto n. 6 “Parco Bellavista”

BARI - Ieri , negli uffici della ripartizione Governo e Sviluppo strategico del territorio, alla…

5 ore fa

Martina Franca, mostra personale di Mino di Summa

Presso la Sede della Società Operaia di Martina Franca dal 24 aprile al 5 maggio 2024…

5 ore fa

Caprarica di Lecce, “La tovaglia di Trilussa” di e con Ariele Vincenti

Domani presso la  Chiesa del Crocifisso lo spettacolo divertente che racconta una romanità in via d'estinzione…

6 ore fa

A Lecce domani va in scena “ImproShow”

Al Teatro Asfalto Improvvisart presenta uno  spettacolo di Improvvisazione Teatrale LECCE - Domani, venerdì 19 aprile 2024, (sipario…

6 ore fa

Mola di Bari, il 21 aprile il Trio Ukraїni al Teatro van Westerhout

Per  le stagioni dell’Agìmus in scena la formazione nata in Puglia dall’unione di tre musicisti…

7 ore fa

A San Cesario di Lecce il 21 aprile lo spettacolo “L’opera di Pulcinella”

Presso la Distilleria De Giorgi la maschera partenopea rivive in uno spettacolo di burattini; l'appuntamento…

11 ore fa

Barletta, dal 22 aprile lavori in Corso Vittorio Emanuele e Via Regina Margherita

BARLETTA – Per permettere l’esecuzione di importanti lavori da parte dell’Acquedotto Pugliese l’Ufficio Tecnico del…

15 ore fa

Gran Premio di Bari, dal 25 al 28 aprile 2024 l’ottava rievocazione storica

BARI - Si è svolta ieri mattina, a Palazzo di Città, la presentazione dell’ottava rievocazione…

1 giorno fa

I Pink Floyd Immersion il 20 aprile al Teatro AncheCinema di Bari

BARI - I PINK FLOYD IMMERSION live al Teatro AncheCinema di Bari per concludere le…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2023 PugliaNews24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
contatti - Archivio notizie - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy - Facebook - Twitter